68th Sanremo Music Festival 2018
10 febbraio 2018

News

Sanremo 2018: un successo senza paragoni, la finale di stasera


La quarta serata di Sanremo 2018, che ha visto premiati per le Nuove Proposte Ultimo, vincitore della sezione, Mirkoeilcane, secondo classificato e premiato dalla critica, Mudimbi, terzo classificato e Alice Caioli, che ha vinto il premio della Sala Stampa, ha avuto lo share del 51.01 per cento, è stata la quarta serata del Festival più seguita dal 1999, gli spettatori sono stati 12 milioni e 246 mila nella prima parte e 6 milioni 849 mila nella seconda.

La media di ascolto delle quattro serate è di 10 milioni 605 mila pari al 57 per cento di share, si tratta del dato più alto dal 2005. I picchi di ascolto si sono verificati alle 22:35 con oltre 13 milioni e 700 mila spettatori collegati durante la performance di Claudio Baglioni e Gianna Nannini e alle 24:37 con uno share del 61% durante il conferimento del premio alla carriera a Milva.

Si è trattato del massimo di ascolto di tutta questa edizione. Confermati ancora i dati sui target di pubblico, il Festival cresce ancora tra i giovani, particolarmente tra le ragazze. Ottimo risultato anche per PrimaFestival e DopoFestival che vedono ancora salire i loro indici di ascolto. Sanremo 2018 si conferma anche come grandissimo successo sulle piattaforme digital. RaiPlay e YouTube hanno collezionato oltre 18 milioni di visualizzazioni dei contenuti on demand, i social vedono crescere le loro interazioni del 16% con un risultato particolare anche per Instagram.

Il programma della Finale – Per l’ultima serata di Sanremo 2018 riascolteremo di nuovo i brani dei 20 Campioni in gara. Le canzoni saranno sottoposte, come consueto, alla votazione con sistema misto e i voti proporzionati in misura percentuale in questo modo 50% televoto, 30% Giuria Sala Stampa, 20% Giuria degli Esperti. Le sessioni di voto saranno due, al termine della prima sarà data la classifica generale dal ventesimo al quarto posto, mentre al termine della seconda avremo il podio. Questo l’ordine di uscita dei cantanti: Luca Barbarossa, Red Canzian, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Ron, Max Gazzè, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro, Giovanni Caccamo, Lo stato sociale, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Le vibrazioni, Mario Biondi. Confermati gli ospiti annunciati nei giorni precedenti, ad animare la serata ci sarà Laura Pausini, guarita dalla sua laringite, il trio Nek-Renga-Pezzali, Fiorella Mannoia, l’anno scorso in gara, e Antonella Clerici che presenterà sul palco i giovani protagonisti del talent Sanremo Young, in partenza su Rai1 venerdì prossimo.


Leggi anche...



Cultura, eventi e spettacoli
Lamezia Film Fest 2018. Kermesse aperta da Enrico...

Inizio col botto per il LAMEZIAFILMFEST 2018: è stato Enrico Vanzina, uno dei più popolari,...


News Calabria
Operazione Quinta bolgia. Prc Calabria: «Contro...

Se la magistratura giudicante confermerà quanto emerso dalle accuse degli inquirenti della...


News Lamezia e dintorni
Sciopero generale Difendiamo Lamezia: confermata...

I comitati Basta Degrado ed Emergenza Lamezia riuniti in assemblea plenaria hanno indetto una...


News
Operazione Quinta bolgia. Ass. Graziella Riga:...

L’operazione portata a termine oggi dalla Procura della Repubblica - Dda di Catanzaro...