ermal
11 febbraio 2018

News

Sanremo 2018: vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro, secondi Stato sociale, terza Annalisa


Sanremo specchio d’Italia, buona e canterina ma un po’ stanca e arrabbiata: Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno vinto il 68esimo Festival di Sanremo con «Non mi avete fatto niente», secondo posto per Lo Stato Sociale con «Una vita in vacanza», terza Annalisa con «Il mondo prima di te».

Vince l’unica canzone che ha scelto l’impegno, con un testo dedicato alla piaga del terrorismo, ha battuto le canzoni più sanremesi. Un invito a non aver paura del terrorismo, dopo gli attacchi degli ultimi anni. Ma «Non mi avete fatto niente» è anche la canzone miracolata, sopravvissuta al cartellino giallo della sospensione per un presunto caso di (auto)plagio. Le polemiche a volte pagano.

Il Bel Paese si è raccontato in una maratona-show di 4 ore e mezza, battendo di nuovo i record d’ascolto tra buona musica, riflessione e divertimento con gli ospiti Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Renga-Pezzali-Nek, un emozionante Favino con il monologo sull’emarginazione, tributo a Jannacci, il ricordo dei martiri delle foibe e tanto altro.

«Voglio dedicare questa vittoria a mio figlio Libero che è a casa», dice Moro. Meta invece lo dedica alla sua casa discografica, la Mescal, «perché ha creduto in me quando nessun altro lo faceva». Tutto previsto dai bookmakers che avevano quotato come favorito il brano fin dalla vigilia.

Ron con «Almeno pensami» ha vinto il premio della Critica intitolato a Mia Martini – sezione Campioni della sala stampa Ariston Roof. A Ornella Vanoni è andato il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione, mentre il premio della sala stampa Lucio Dalla per la categoria campioni è stato assegnato a Lo Stato Sociale.

Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato a Diodato mentre si è aggiudicato il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale Max Gazzé. Infine, il premio Tim Music assegnato alla canzone più ascoltata sulla app musicale TimMusic è andato a Ermal Meta e Fabrizio Moro.


Leggi anche...



News Calabria
Operazione Quinta bolgia. Prc Calabria: «Contro...

Se la magistratura giudicante confermerà quanto emerso dalle accuse degli inquirenti della...


News Lamezia e dintorni
Sciopero generale Difendiamo Lamezia: confermata...

I comitati Basta Degrado ed Emergenza Lamezia riuniti in assemblea plenaria hanno indetto una...


News
Operazione Quinta bolgia. Ass. Graziella Riga:...

L’operazione portata a termine oggi dalla Procura della Repubblica - Dda di Catanzaro...


News
Operazione Quinta bolgia. Azione Identitaria:...

L’inefficienza della sanità pubblica, soprattutto da quando è passata sotto il controllo...