calvario
20 aprile 2019

Storia, miti, leggende e tradizioni

Santa Pasqua: la leggenda di Gesù e il melograno


Gesù saliva faticosamente la via del Calvario e dalla Sua fronte trafitta di spine cadevano gocce di sangue.

Gli Apostoli, addolorati e timorosi, seguivano Gesù da lontano, per non farsi vedere. Uno di essi, durante il triste corteo, raccoglieva i sassolini arrossati del sangue benedetto di Gesù e li metteva in un sacchetto.

A sera gli Apostoli si radunarono tutti tristi nel Cenacolo; l’apostolo pietoso trasse di tasca il sacchetto per mostrare ai compagni le reliquie del sangue di Gesù; ma nel sacchetto trovò un frutto nuovo, dalla buccia spessa ed aspra dentro alla quale erano tanti chicchi, rossi come il sangue di Gesù. Era nato il melograno.

Il melograno e il suo frutto, come pure i suoi semi e il suo fiore, nelle civiltà antiche come nella Bibbia, sono associati all’amore, alla vitalità e alla fecondità. Nel Sud e in Calabria in particolare era tradizione, usanza probabilmente che arriva dalla Magna Grecia e dal culto di Persefone anch’esso simboleggiato dal melograno, piantarne un albero davanti alle case.

Spesso Gesù, nelle opere religiose cristiane, da Leonardo da Vinci a Botticelli, viene raffigurato con un melograno tra le mani i cui semi rossi rappresentano il sangue che in futuro verserà per salvare l’umanità.

Proprio di recente si è scoperto che Botticelli, nella sua Madonna della Melagrana, ha nascosto un segreto: nel frutto tenuto in mano da Gesù bambino, l’artista avrebbe rappresentato l’anatomia perfetta di un cuore, il più grande simbolo dell’Amore. Come ha dichiarato il chirurgo all’Ansa: ”La disposizione dei semi e dei setti del frutto sbucciato disegna i due atri del cuore, i due ventricoli e il tronco polmonare principale. Perfino la corona della melagrana è separata in due parti che mimano la vena cava superiore e l’arco dell’aorta con le sue tre branche”. Dopo cinque secoli l’arte continua ancora a sorprenderci.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Nuovo Cdu Lamezia Terme: «Realizziamo le opere di...

Fra poco si sarebbero persi i finanziamenti di più di 18 milioni di euro erogati al Comune di...


News
Ndrangheta: vasta operazione internazionale della...

È in corso dalle prime ore di questa mattina una vasta operazione internazionale della...


News
Violenza sulle donne: il Codice rosso adesso è...

Via libera definitivo al cosidetto Codice Rosso, il ddl che dispone le misure per tutelare le...


News Calabria
Ferrovie Taurensi: analisi costi/benefici per la...

di Roberto Galati (Associazione Ferrovie in Calabria) Sono trascorsi ormai...