iphone-tomba-650-jpg_997313609
11 settembre 2019

News

Singolare scoperta in Russia: rinvenuto in un’antica tomba un iPhone di 2.137 anni fa


Singolare scoperta in Russia: gli scavi condotti da un team di archeologi nella regione di Tuva, hanno riportato alla luce quello che almeno a prima vista sembra proprio un iPhone. L’oggetto ha una forma rettangolare tipica di uno smartphone abbellito da quella che sembra una simpatica cover nera tempestata di gemme semipreziose.

Non è l’ultima trovata pubblicitaria della Apple ma è la notizia del rinvenimento, insieme allo scheletro di una ragazza, di un singolare manufatto all’interno di un’antica sepoltura, che risale appunto a duemila anni fa. La tomba della donna, soprannominata Natasha dagli archeologi, è stata trovata grazie al prosciugamento di un vasto bacino artificiale in Siberia vicino alla necropoli di Ala-Tey, nei pressi della diga Sayano-Shushenskaya.
La scoperta

L’oggetto ricorda solamente uno smartphone, molto probabilmente è invece una fibbia da cintura realizzata in gemma nera, un tipo di lignite, arricchito da intarsi contenenti pietre semi-preziose. Secondo gli studiosi che lo hanno rinvenuto, si tratterebbe di un accessorio usato nella Russia meridionale rurale nell’era Xiongnu.

L’archeologo Pavel Leus ha dichiarato: “La tomba di Natasha con un iPhone dell’era Xiongnu rimane una delle più interessanti in questo sito. La sua è l’unica cintura decorata con monete wuzhu cinesi, che ci hanno aiutato a datarla”. Si ritiene che risalga a 2.137 anni fa, poiché è stato quello il periodo in cui sono state coniate quelle monete.(Fonte:www.notizie.tiscali.it)


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
A Lamezia riparte Kalt Laboratorio teatrale: primo...

Sabato 21 settembre alle 18, presso il Tip Teatro a Lamezia Terme, riparte Kalt Laboratorio...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Catanzaro. Al Comune evento dedicato a ex...

Una giornata a Palazzo de Nobili dedicata a Giorgio Leone, già funzionario del Comune di...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
L’Accademia Cosentina avvia l’anno sociale con...

È stato inaugurato con l’omaggio all’Infinito di Giacomo Leopardi, nella storica cornice...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Nicola Mastroianni: «Violato il...

Il taglio delle risorse destinate ai servizi di promozione e assistenza degli alunni disabili...