notte-stelle-2017-2-pi
4 agosto 2020

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«Sotto i cieli del Parco XII edizione»: dal 4 al 12 agosto “Ripartenza: una necessità, un’opportunità” per celebrare la bellezza del cielo notturno silano


locandina SICDP2017Tra le tante difficoltà cui la manifestazione “Sotto i Cieli del Parco” avrà resistito, potremo in futuro annoverare anche la storica pandemia Covid-19 del 2020. Non si tratta di un vanto, bensì della dimostrazione di una forte resilienza di tutto ciò che compone, materialmente e non, la manifestazione stessa: la volontà degli organizzatori e dell’Ente Parco Nazionale della Sila, ma non solo. Pensiamo all’alta valenza per il turismo nel territorio silano, all’importanza che la manifestazione ha via via rivestito per gli abitanti, per gli operatori del turismo e per i visitatori stessi del Parco che ormai dimostrano non solo coinvolgimento, ma anche costanti aspettative e perfino affezione nei confronti degli appuntamenti della Sila col cielo estivo.

Anche quest’anno dal 4 al 12 agosto l’Associazione Star Freedom Onlus si propone di celebrare, insieme all’Ente Parco Nazionale della Sila, la bellezza e l’unicità del cielo notturno silano con una grande manifestazione fatta di oltre 11 appuntamenti, 7 diverse località in cui metteremo a disposizione del pubblico i nostri telescopi per delle serate interamente dedicate al cielo, 3 differenti province coinvolte Catanzaro, Cosenza e Crotone. A Lorica e a Villaggio Mancuso, inoltre, verrà montato un planetario all’interno del quale verrà simulato il cielo silano oltre alla proiezione di splendidi video di astronomia. Esiste, da più di undici anni ormai, una settimana di agosto in cui si condensano sapientemente temi, attività, aspettative, entusiasmi della gente che vive o visita il territorio silano. E’ la settimana del fascino del cielo notturno e dei tesori che proprio in questo ambito la Sila sa offrire. E’ la settimana della cultura astronomica insieme alla sensibilizzazione sui temi ambientali.

La manifestazione si compone di 4 giornate di spettacoli al Planetario Star Freedom, di ben 7 differenti serate osservative in altrettante località del Parco ed in 1 sessione di osservazione del Sole con appositi telescopi e filtri.


Leggi anche...



News
Ia, Cerutti (Politecnico di Milano):...

“Intelligenza artificiale? Certo che sì, ma guidata dall'esperto che è in grado di capire...


News
Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita...

Nella storica cornice del salone delle feste de 'I Portici' di Bologna si è svolta...


News
Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di...

Le nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione, nuove figure, nuovi...


News
Università, Cingolani: “Leonardo sospende...

Leonardo dà forfeit alle Università per "motivi di sicurezza". Ad annunciarlo è stato oggi,...