francesca_morvillo_e_giovanni_falcone
23 maggio 2019

News

Strage di Capaci: a Francesca Morvillo intitolata un’aula del tribunale civile di Agrigento


Un’aula del tribunale civile di Agrigento verrà intitolata alla memoria di Francesca Morvillo, già uditrice nello stesso palazzo di giustizia. La cerimonia, con l’apposizione della targa, si terrà oggi 23 maggio alle ore 11. Ad organizzarla è stata la sottosezione di Agrigento e Sciacca dell’associazione nazionale magistrati.
Francesca Morvillo è la prima e unica magistrata assassinata nel nostro Paese. E’ stata una delle prime italiane a vincere il concorso in magistratura nel 1968, è stata Sostituto Procuratore al Tribunale dei Minori di Palermo, aveva una carriera brillante prima di incontrare Giovanni Falcone e prima che diventasse conosciuta ai più per essere la moglie del giudice italiano più famoso del mondo. Si conobbero a casa di amici nel 1979 e il resto è storia, fino al 23 maggio 1992.

La Targa a Francesca Morvillo sarà un momento di ricordo e commemorazione, dunque, nella giornata in cui si ricorderanno, con varie manifestazioni, le vittime della strage di Capaci.

A Sciacca, il Comune, nella persona del sindaco Francesca Valenti ha, invece, promosso un momento di commemorazione sempre per oggi, giovedì 23 maggio, alle ore 9.30, nella villetta Lombardo, davanti al cippo in pietra arenaria che ricorda tutti i caduti nella lotta contro la mafia. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 17,58, l’istante della strage di Capaci, nell’atrio superiore del palazzo municipale, si darà voce al giudice Giovanni Falcone attraverso il suo libro “Cose di cosa nostra”, in cui il magistrato racconta la sua lotta alla mafia, con tutte le difficoltà incontrate.

Brani significativi del libro saranno letti da Raimondo Moncada. Ci sarà quindi l’intervento del coro di voci bianche di Skenè Academy, diretto dal maestro Ignazio Catanzaro, e degli alunni delle scuole “Sant’Agostino” e “Inveges” che presenteranno lavori dedicati al magistrato. (Fonte Agrigento notizie)


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia Terme e la vera storia di Sant’Eufemia

La Chiesa cattolica ricorda il 16 settembre Eufemia da Calcedonia, santa greca antica, giovane...


News
Scuola: quanto spendono gli italiani. Diminuisce...

Giunti ormai agli sgoccioli della fase finale delle vacanze estive, è arrivato il momento di...


News Lamezia e lametino
Lamezia Bene Comune: «Bene percorso “Costituente...

Prendiamo atto positivamente dell’avvio del percorso del Meet Up 5 Stelle lametino di una...


News Calabria
Greentour: Pentone aderisce all’iniziativa,...

Pentone aderisce al Greentour, l’iniziativa che arriva da Torino: in contemporanea con la...