film-fest-gruppo
7 dicembre 2021

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Studenti del Polo Tecnologico “Rambaldi” al Lamezia Film Fest


Circa 160 studenti di tutte le classi quinte del Polo Tecnologico “Carlo Rambaldi”, accompagnati dai loro docenti di Lettere, hanno partecipato al Lamezia International Film Fest, la rassegna annuale dedicata al cinema, che ormai da otto anni ospita a Lamezia registi del panorama cinematografico nazionale e internazionale, creando occasioni di dibattito, incontri con i professionisti, momenti di contaminazione tra il cinema e le diverse espressioni artistiche.

Gli studenti del Rambaldi hanno avuto occasione, nell’ambito della kermesse, di assistere alla proiezione del film “Il cattivo poeta”, sulla figura e la storia di Gabriele D’Annunzio, e successivamente di conversare con il regista Gianluca Jodice. Una figura affascinante e complessa, quella di D’Annunzio, che il regista racconta focalizzando gli ultimi anni della sua vita, tra i lussi e i piaceri nella sua residenza al Vittoriale e il distacco crescente dal regime fascista, opponendosi alla scelta dell’alleanza con il nazismo e all’entrata in guerra.

Temi su cui gli studenti, subito dopo la proiezione del film nella sala multimediale del Chiostro Caffè letterario, hanno posto domande al regista, cercando di entrare nel “dietro le quinte” di un lavoro affascinante che, attraverso la potenzialità propria delle immagini, riesce a parlare a tutti, a veicolare messaggi, a stimolare riflessioni e dibattito su temi e fatti di ieri e di oggi.

A preparare gli studenti all’ incontro, i docenti Amendola, Brunone, Curti, Fera, Furgiuele, Gallo, Mete, Raso, Volpe che, nelle scorse settimane, partendo dalle tematiche oggetto dei film, hanno promosso in classe momenti di confronto. Particolare apprezzamento all’iniziativa da parte della dirigente dell’istituto Roberta Ferrari.

Il direttore artistico Gianlorenzo Franzì ha ringraziato i docenti e gli studenti del Polo Tecnologico per la partecipazione all’edizione di quest’anno, sottolineando l’importanza di promuovere anche attraverso le scuole una cultura cinematografica che riavvicini i giovani al cinema, per conoscere i registi e le loro produzioni che rappresentano un elemento fondamentale del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese.


Leggi anche...



News
Vaiolo scimmie, Pregliasco: “Rischio con...

"Evidenziare le caratteristiche oggettive della casistica attuale" del focolaio di vaiolo...


News
Springsteen, tour Italia 2023: biglietti, come si...

Bruce Springsteen torna in Italia nel 2023 con la E Street Band. Il Boss si fermerà giovedì...


News
Vaiolo delle scimmie, Iardino: “Pericolo...

I casi di vaiolo delle scimmie "rischiano di tornare a ghettizzare le persone per il loro...


News
Il cappellano militare ucraino: “Ai soldati...

"Essere uomo vuol dire scegliere il Bene, combattere per la giustizia, cercare la Verità,...