06102012 carcare aimeri rifiuti
13 novembre 2017

News Italia

Tassa sui rifiuti: indebito pagamento quota variabile sulle pertinenze. Il Movimento difesa del cittadino ha lanciato la campagna SOS Tari


Nella Tares, e quindi anche nella Tari che ne ha preso il posto dal 2014, «la parte variabile della tariffa va computata una sola volta, considerando l’intera superficie dell’utenza composta sia dalla parte abitativa che dalle pertinenze situate nello stesso Comune».

Nel caso, frequentissimo, di abitazioni a cui siano collegate pertinenze come il garage o la cantina, il calcolo corretto deve sommare i metri quadrati, e poi applicare le tariffe.

Il calcolo illegittimo sviluppato sino a oggi a Milano, Genova, Ancona, Napoli, Catanzaro e Cagliari divide invece l’abitazione dalle sue pertinenze e replica la quota variabile per tutte le pertinenze, come se la presenza di garage e cantina moltiplicasse la capacità degli abitanti di produrre rifiuti (la quota variabile serve a misurare il conto sulla base dell’utilizzo del servizio).

Il calcolo corretto porta a una Tari annua da 391 euro, quello illegittimo la gonfia fino a 673 euro.

Il Movimento difesa del cittadino – che da tempo denunciava irregolarità nell’applicazione del tributo – ha deciso di lanciare attraverso i suoi sportelli territoriali la campagna SOS Tari per chiedere ai Comuni di indennizzare i contribuenti per le somme illegittimamente versate.

Per aderire basta inviare una mail alle sedi locali: l’associazione si occuperà di verificare gli avvisi di pagamento e inviare l’istanza di rimborso al municipio competente.

Trova lo sportello territoriale più vicino: http://www.difesadelcittadino.it/le-nostre-sedi/


Leggi anche...



News Italia
Partito da Cosenza «Io non ci sto», il progetto...

Per affrontare temi quali la violenza contro le donne, il bullismo, la ludopatia e la droga,...


Opinioni
Appello del presidente del Consiglio comunale di...

Qualcuno deve mettersi la mano sul cuore e soprattutto sulla coscienza se malauguratamente...


Attualità
Salari da fame in Ungheria, Ucraina e Serbia nelle...

Un nuovo rapporto della Clean Clothes Campaign, «Europe’s Sweatshops», documenta i salari...


Lungo il Viaggio
Castellaneta, la città del mito

Castellaneta, tra i primi paesi tarantini arrivando da Bari. Città nativa di Rodolfo...