siamoquellocheleggiamo-taurianova-legge
16 maggio 2018

Cultura, eventi e spettacoli

Taurianova legge: dal 18 al 20 maggio la seconda edizione della festa del libro


La cittadina calabrese di Taurianova sarà protagonista di una intensa tre giorni con tanti appuntamenti e importanti ospiti. Siamo quello che leggiamo è il leitmotiv della seconda edizione di Taurianova legge. Festa del Libro e della Lettura che si terrà dal 18 al 20 maggio 2018.

La cittadina della Piana si prepara, dunque, a vivere una tre giorni intensa, che si svolgerà presso il Centro servizi agroalimentare e del legno, con appuntamenti per tutte le età: incontri con autori, aperitivi letterari, reading, laboratori di lettura per i più piccoli, installazioni, comics & games, spettacoli musicali.

La manifestazione, che si inserisce nell’ambito del cartellone nazionale del Maggio dei Libri, è promossa dal Comune di Taurianova, con il patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e con la collaborazione della Consulta delle Associazioni e della Società Civile di Taurianova, della Libreria Pier Giorgio Frassati e di MagicaMusica.

La realizzazione della rassegna, che rappresenta una tappa importante di un ampio progetto che pone al centro la Cultura, messo in campo dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti, vede la sinergia degli Assessorati alla Promozione della cultura e della legalità, all’Istruzione e agli Eventi cittadini di promozione.

Un evento che si rinnova e si arricchisce di contenuti e di prospettive, nato con l’intento di promuovere l’amore per i libri tra giovani e adulti, che vuole essere principalmente un invito alla lettura, da esplorare nelle sue molteplici sfaccettature e possibilità. Un appuntamento culturale che rappresenta un momento di vera crescita per la comunità e per il territorio.

L’evento, come lo scorso anno, sarà strutturato da una Fiera del libro e dell’editoria e da un Programma culturale: 26 appuntamenti, tanti protagonisti della cultura locale e nazionale, stand espositivi e informativi.

Grande attesa per l’incontro con lo scrittore Gioacchino Criaco che presenterà La maligredi, per Don Giacomo Panizza che insieme al sindaco di Taurianova Fabio Scionti, Don Pino Demasi e il giornalista Michele Albanese parlerà del suo libro Cattivi maestri.

Taurianova legge ospiterà il bravissimo illustratore e musicista Gianluca Gallo autore del libro Finché regge il cuore, il giornalista Pantaleone Sergi autore del libro Liberandisdòmini, Isidoro Malvarosa con il suo Contratti di affetto, Sante Orrico curatore de Il Gusto del Sud. Percorso sensoriale tra prodotti e piatti del Mezzogiorno d’Italia.

Il Centro servizi agroalimentare e del legno si trasformerà in un vero e proprio salone del libro, dove si alterneranno autori e ospiti prestigiosi: Donatella Previtera, Nino Mallamaci, Graziano Versace, Domenico Maio, Felice Diego Licopoli, Francesco Greco, Carlo Minervini, Paolo Fragomeni, Chiara Ortuso.

Novità di questa edizione l’area Comics & Games, con stand, live painting, il workshop sul Fumetto a cura di Alessandra Lucanto e Sante Mazzei di Nero su Bianco, e lo spettacolo musicale dei Crazy Toons Cartoon live band. Altra imperdibile novità Yoga Lab, lezione di yoga e letture a cura di Maria Elisabetta Biffis dell’Associazione Sapere di Sole.


Leggi anche...



Cultura, eventi e spettacoli
Visioni Civiche, ancora aperte le iscrizioni al...

C'è ancora una settimana di tempo per partecipare a Visioni Civiche, il corso gratuito di...


Cultura, eventi e spettacoli
A Cosenza torna il Festival del Ghiaccio e del Fuoco

Dopo il grande successo della prima edizione, dal 19 al 20 ottobre torna uno dei più...


News Calabria
Concluso a Reggio il Meeting del mercato turistico...

«La nostra conferenza annuale è stata un grande successo. Insieme ai nostri partner, che ora...


Cultura, eventi e spettacoli
«Il caso Aversa» sarà presentato a Vibo Valentia...

L’Associazione no profit L’isola che non c’è è lieta di presentare il nuovo...