terremotoa
27 novembre 2019

News

Terremoto in Albania: almeno 23 morti e oltre 600 feriti. La vicinanza della Calabria al popolo albanese, partiti i soccorsi


Terremoto in Albania: 23 i morti accertati finora, 600 i feriti, ma con il passare delle ore continua a salire il bilancio. Una scossa di magnitudo 6,2 ha colpito la costa settentrionale, vicino Durazzo, alle 3:54 di martedì. Il sisma è stato avvertito fino in Puglia e Basilicata.
Si scava ancora tra le macerie, si temono decine di vittime tra i dispersi. Solidarietà e aiuti sono già partiti da tanti Paesi, tra cui l’Italia. ‘Sembrava l’apocalisse’, racconta chi ha vissuto il sisma.
E proprio a Durazzo nel primo pomeriggio si è registrata una nuova scossa di 5 punti di magnitudo.

«Voglio esprimere tutta la mia solidale vicinanza al fiero popolo albanese, colpito dal violento terremoto della scorsa notte», scrive in una nota il geologo Carlo Tansi.
«Le notizie che arrivano dall’epicentro del sisma, parlano di morti, feriti e dispersi ma, evidenziano anche l’efficienza dei soccorsi. Il popolo albanese saprà reagire e rialzarsi, utilizzando lo slancio del proprio coraggio. Esprimo grande dolore e sincero cordoglio alle famiglie delle vittime che hanno perso la vita in questa tragica circostanza».

«Mi preme, inoltre, abbracciare anche tutta la numerosissima comunità arbereshe che vive in provincia di Cosenza e in Calabria e che vive comprensibilmente momenti d’angoscia. La storia – conclude Tansi – ci insegna la grande capacità di questo straordinario popolo a trovare sempre la forza di risollevarsi. L’ha fatto nel corso delle guerre e lo farà anche stavolta».


Leggi anche...



News
Mare 2020: incrementi tariffari e servizi...

Il coronavirus ha costretto le persone a rivedere le proprie abitudini in base alle nuove...


News Calabria
Autorità portuale di Gioia Tauro: il Comitato...

Con il parere favorevole dei revisori dei conti, il Comitato portuale, riunitosi questa...


Cultura, eventi e spettacoli
Radio Festival del Mediterraneo: al via il 6 luglio...

Giorno 6 luglio inizierà il "Radio Festival del Mediterraneo" organizzato dal Conservatorio...


News
FISCO. Contanti e bonus: le novità dal 1° luglio

Da oggi 1 luglio importanti novità dedicate ai contribuenti italiani e frutto di vari decreti...