>>>ANSA/ SALVINI IN PRESSING SUL GOVERNO, DI MAIO CHIEDE UN VERTICE
28 maggio 2019

News

The day after. Europee: Salvini in pressing sul governo, Di Maio chiede un vertice. Le novità degli altri Paesi dell’Unione


Il giorno dopo il voto: niente crisi, ma niente è più come prima. Salvini trionfa alle Europee (34,33% alla Lega e 2,2 milioni di preferenze personali) e va in pressing sull’agenda del governo, a cominciare da Tav e Autonomia.

Temi indigesti a M5s che subisce una vera disfatta (17,07%). ‘Una bella lezione’, dice Di Maio, che non si dimette e chiede a Conte un vertice di governo. Il Pd è secondo partito col 22,69% e ora pensa al rilancio dell’opposizione. Seggi al Pe anche per Fi, in calo all’8,79% e Fratelli d’Italia che vola al 6,46%. Niente quorum per +Europa, ferma al 3,09%.

Anche dai Paesi dell’Unione dopo lo spoglio dei voti arrivano diverse novità: dall’affluenza storica alle urne all’exploit di Nigel Farage, dai suoi ex sodali del M5s che si ritrovano senza un gruppo nell’emiciclo di Strasburgo ai successi degli indipendentisti catalani e dei nazionalisti fiamminghi e al flop dei Gilet gialli, fino al ridimensionamento del partito di Jean-Claude Juncker.

* PARTECIPAZIONE RECORD – L’affluenza media si conferma quasi al 51% e rovescia una tendenza al ribasso che andava avanti fin dal 1979, primo anno dell’elezione a suffragio diretto del Parlamento Ue. Il picco più alto è in Belgio (88,5%). Sopra la media i Paesi del Nord, in primis la Germania, ma anche Spagna e Grecia. Nella parte bassa della classifica, l’Europa dell’Est e i baltici.

* CHI SALE, CHI SCENDE – Le truppe del Partito popolare europeo si confermano le più nutrite con 180 seggi su 751, ma in netto calo rispetto ai 216 ottenuti nel 2014. Giù anche i socialisti, passati da 185 eurodeputati a 146. Crescono soprattutto i liberali dell’Alde, che grazie anche all’iniezione di voti di Macron salgono da 69 a 109 seggi, e i Verdi (da 52 a 69 seggi). Risultati misti nei tre gruppi euroscettici: male i conservatori Ecr (da 77 a 59 seggi, tirati giù dai Tory), meglio i sovranisti dell’Enf (da 36 a 58) e i populisti dell’Efdd (da 42 a 54). Ultima in classifica e in discesa la sinistra radicale Gue, che passa da 52 a 39 seggi.

* M5s SENZA CASA – Formalmente i pentastellati sono ancora tra le fila dell’Efdd con Farage, ma hanno dichiarato di voler formare un nuovo gruppo politico. (Fonte Ansa)


Leggi anche...



News
Ucraina in pressing su G7. Allarme Cia: senza armi...

L'Ucraina chiede di accelerare la consegna dei sistemi di difesa aerea Patriot e Samp/T,...


News
Champions League, Italia avrà 5 squadre

L'Italia schiererà 5 squadre nella Champions League 2024-2025. La certezza arriva dopo i...


News
Pechino Express, Amiche vincono settima tappa

Le Amiche, Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo, vincono la settima tappa di Pechino Express...


News
Europa League, Atalanta-Liverpool 0-1: nerazzurri...

Sconfitta indolore per l'Atalanta nel match di ritorno dei quarti di finale dell'Europa...