violante-incontra-gli-studenti-locandina
15 maggio 2020

Cultura, eventi e spettacoli

Trame a scuola: venerdì 15 maggio Luciano Violante ospite dell’ultimo incontro


Sarà Luciano Violante, magistrato e politico italiano, il prossimo venerdì 15 maggio alle 15.30 a concludere gli incontri di Fondazione Trame con le scuole del territorio lametino.
L’evento, che fa parte del progetto #Trameascuola, vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Classico e Scientifico che intervisteranno l’ospite in merito al suo ultimo libro Colpire per primi: la lotta alla mafia spiegata ai giovani. L’appuntamento potrà essere seguito da tutti sui canali Facebook e Youtube di Tramefestival.

Il percorso di #Trameascuola intrapreso nei mesi scorsi dai ragazzi, nonostante i limiti imposti dalla difficile situazione che stiamo vivendo, è proseguito con grande entusiasmo e partecipazione attraverso le piattaforme già utilizzate per la didattica a distanza. “Ringraziamo gli studenti, i loro insegnanti e i dirigenti per averci permesso di concludere anche quest’anno, e con gli esiti sperati, l’impegno preso con le scuole, particolarmente caro alla Fondazione Trame”, ha dichiarato Maria Teresa Morano, responsabile del progetto.

Sono circa 30 le classi che, tra tutti gli Istituti partecipanti, hanno aderito al progetto (IC Manzoni Augruso, IC Perri Pitagora, IC S. Eufemia, IC Don Milani, IC Nicotera Costabile, Liceo Classico Fiorentino, Liceo Scientifico Galilei, ITE De Fazio).
Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado coinvolte, hanno dedicato dedizione e impegno alla lettura di storie di educazione alla democrazia e alla legalità, approfondendo col supporto degli insegnanti le dinamiche del mondo mafioso.
I piccoli studenti delle classi primarie, hanno rielaborato le tematiche affrontate, esprimendo quanto acquisito attraverso la realizzazione di disegni e rappresentazioni creative.


Leggi anche...



News Calabria
Aggressioni negli ospedali calabresi: SUL scrive...

Gentile on. Presidente, come riportato anche dalla stampa, con la fine del periodo di...


News Calabria
Palermiti. L’ex sindaco Lomanni non ha, ad oggi,...

Nei giorni pregressi ed anche in data odierna è stata data notizia di un sequestro operato...


News Calabria
PARCHI AVVENTURA CALABRESI: “FATECI RIAPRIRE...

La governatrice della Calabria il 29 aprile scorso, con un'ordinanza che anticipava di alcuni...


News Calabria
Rubati mezzi agricoli alla comunità ‘La Casa del...

Apprendere della notizia del furto dei mezzi agricoli nella de della comunità terapeutica...