7a20f95f-e0d1-40a9-aa00-bab8ca0ba22b
14 aprile 2023

BLOG-le firme di Reportage

TRAMONTI BLOG. «Lamezia International Airport, tanti nuovi collegamenti ma dobbiamo saper volare, urge smantellare il “Capannone”»


di Giampiero Scarpino
Dal 7 Luglio e per tre mesi WizzAir collegherà la Calabria con l’Albania. I nostri cittadini Arbereshe potranno viaggiare verso i loro parenti ed amici e viceversa. L’Albania è famosa oggi per la sua proposta balneare e si può fare una puntatina sulla Costa di fronte per vedere i motivi di un incredibile “sorpasso”. Invece stamattina il volo per Torino partirà in ritardo. Il motivo non si sa ma l’aeromobile ieri è andato su e giù per l’Europa sempre base Lamezia. Oggi non ci si deve lamentare di qualche ritardo degli aerei.
Chi vola è abituato a passare ore in Aeroporto e talvolta ore chiuso in aereo per ritardo di partenze o arrivi dovute al traffico. Ed anche se si  perde una coincidenza osi arriva tardi ad un appuntamento, la qualità di vita di oggi, che prevede appuntamenti internazionali nel giro di mezza giornata, giustifica tutto. Per saperne di più scaricate app Flightradar24 ed imparate ad usarla. I primi che dovrebbero usarla sono gli operatori seppur bravi e gentili dell’Aeroporto che potrebbero dare info sulle rotte sostenute dall’aereomobile ed a volte dallo stesso equipaggio.
Il personale di bordo che vi accompagna da Venezia, Milano etc a Lamezia potrebbe essere lo stesso che quattro ore prima ha coperto la rotta Tel Aviv Ben Gurion – Venezia etc. Volare è anche passione. C’è chi vola per la prima volta e chi ha 500/1000 ore di volo con altrettanti decolli, atterraggi, paesaggi. Ma quando si decolla in max 2 ore si arriva ed è tutto diverso. Un appello alla Sacal ed alla Regione. Smantellate il “capannone” del gate di partenza e torniamo ai vecchi sistemi. Il Capannone è un’offesa al viaggiatore, al nostro ospite,al paesaggio che vi circonda, ai genitori che vogliono mostrare ai bambini gli aerei, agli amanti degli aeroporti, degli aerei. Per giunta tutti nell’attesa soffrono da morire e lo scrivono nei giudizi sul nostro Lamezia Terme International Airport. E lì sotto ci sono carrozzine, famiglie con bambini ed anziani. Chi ha fatto costruire il mega tendone non ama certo la Calabria.

 


Leggi anche...



News
Femminicidi in Italia, 109 donne uccise in 2023: la...

Sono 109 le donne uccise nel 2023, fino al 3 dicembre, di cui 90 in ambito familiare o...


News
Google trend, ecco cosa hanno cercato gli italiani...

In un 2023 che ha visto lo storico trionfo dell'Italia in Coppa Davis non sorprende che sia...


News
Gaza, no a cessate il fuoco ma stop temporanei: la...

Gli Stati membri dell'Ue devono "concordare non una richiesta di cessate il fuoco" nella...


News
Torino, pacco sospetto alla fermata della metro:...

Un pacco sospetto è stato rinvenuto questa mattina alla fermata Dante della metropolitana di...