inshot_20230529_235307248_edit_1055886994840444
30 maggio 2023

BLOG-le firme di Reportage

TRAMONTI BLOG. «Si vola sul lago Arvo! La nostra Sila è una realtà a livello internazionale» di Giampiero Scarpino


Quando il tempo incerto ed i temporali pomeridiani sono in agguato ma l’agenda prevede l’inaugurazione di un qualcosa che ha a che fare con il circo e la natura a Parco di SilAvventura
Questa Sila non finisce di stupire. San Giovanni in Fiore Capitale della Sila e la sua perla Lorica, l’altopiano Silano in Estate ridente di colori, in Inverno la Lapponia della Calabria, in Primavera ed in Autunno un luogo perfetto ricco di colori, la Capitale San Giovanni in Fiore che già sogna di diventare la Cortina d’Ampezzo del Sud Italia, la spiritualità di Gioacchino da Fiore che con la sua Abbazia Florense la candida a diventare l’Assisi mondiale del sud Italia grazie al cammino internazionale di Gioacchino ed ai luoghi che somigliano tanto ai luoghi francescani di San Damiano, della Verna, di Greccio e Fonte Colombo. In inverno la stagione sciistica e di sport sulla neve fanno di Lorica una tappa obbligata per chi ama gli sport invernali. La Primavera e l’Estate sono poi un top unico di tanta bellezza, il polmone d’Europa con i paesaggi piu belli del mondo, ecco la super, super, super Sila.
Ed è qui che incontriamo il Sindaco di San Giovanni in Fiore e Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro. Ha appena rilasciato orgogliosa una intervista al tg 3 che ha realizzato un servizio fantastico e spettacolare. Rosaria con il casco, legata ad un filo ha appena terminato il suo percorso inaugurale. Orgogliosa e sorridente dichiara: “una nuova esperienza a base di adrenalina e bellezza della natura che offre la nostra Lorica, la Perla della Sila, all’interno del parco di “Silavventura”, rinomata attrattiva per bambini, famiglie e visitatori tutte le età. Sono felice per un’altra attività che parte, a conferma della crescita di Lorica, sempre più bella e ricca di servizi; si aggiunge alle tantissime che rendono Lorica meta di turisti e visitatori. Grazie all’intraprendenza degli imprenditori del posto e al gioco di squadra fra Regione Calabria, Provincia di Cosenza, enti locali e privati, Lorica e la Sila si caratterizzano come mete ideali del turismo in ogni stagione, continuiamo a lavorare con convinzione, amore e impegno incessanti. Con tutti gli enti pubblici e gli attori del territorio, lavoriamo senza sosta per rafforzare un sistema di sviluppo turistico fondato sulle peculiarità della Sila”.
Brava Rosaria, mai vista una amministratrice con tanta certezza, decisione ,carisma e personalità. “Il gioco di squadra Regione Provincia ,Enti… mi riempie di orgoglio. Rosaria ha capito tutto e sa benissimo che i numeri in Calabria ed in Sila possono triplicare se si lavora in squadra e bene sul turismo, sull’internazionale specifico e quindi sull’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. Intanto “una pietra dopo l’altra” ha dato una grande spinta per costruire in Sila ed a San Giovanni in Fiore un brand turistico di altissimo livello. Una stretta di mano come a dire la montagna ed il mare possono fare un gran patto come a dire Sila e Riviera dei Tramonti possono andare a braccetto.
Resta negli occhi un Presidente della Provincia con il casco ed appesa ad filo solcare alto panorami bellissimi su Lorica ed il lago Arvo. L’evento ha gran risalto sui social assieme alle foto. I commenti sono un plauso a cotanto appassionato impegno. Ne cito alcuni: “Grandissima iniziativa! Un plauso ad Antonio, imprenditore lungimirante ed innamorato del suo lavoro, un plauso anche a te  Rosaria Succurro, finalmente abbiamo un’amministrazione pubblica vicina ai bisogno degli imprenditori”. La seconda è più bella ,più turistica ed incarna il pensiero di tutti i calabresi: “Un’ulteriore offerta turistica che va ad implementare il ventaglio della nostra fantastica Sila ricca di storia, cultura, cibi e paesaggi incantevoli”. Il terzo è un forte plauso che chiude anche il mio articolo: “Brava! Il mio augurio che lei voli sempre più in alto perché è molto capace. Complimenti!”.
Non è pubblicità politica ma una sottolineatura di meritocrazia che da fiducia a tanti calabresi. L’augurio di volare in alto e di portare in alto la Calabria realizzando il sogno della tua cara amica Iole Santelli.
Giampiero Scarpino 


Leggi anche...



News
Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima,...

"In un mondo sempre più caldo e popolato, le infezioni trasmesse dalle zanzare stanno...


News
Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum...

Acquistare europeo, acquistare sostenibile: questo è il tema che caratterizza, la nuova...


News
Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social:...

Addio anche sui social, non solo nella vita reale. A quanto pare Fedez e Chiara Ferragni...


News
Antonella Clerici a Ligabue: “Metto su il...

"Ieri sera ho detto a 'Belve' che il cantante che non aveva voluto venire al mio festival di...