il ritrovo
3 febbraio 2017

Vetrine

Trattoria «Il Ritrovo», gusto e benessere nell’antico borgo di Castagna


Il Ritrovo, una trattoria che ritempra il corpo e lo spirito. Lo troverete facilmente, attraversando la valle della Presila posta tra i fiumi Amato e Corace nei pressi dei maestosi ruderi dell’Abbazia di Santa Maria di Corazzo e arrivando nel cuore dell’antico borgo di Castagna, frazione di Carlopoli (Catanzaro).

Come i viaggiatori di un tempo, ripercorrerete il sentiero che fu anche di Gioacchino da Fiore e vi fermerete nell’accogliente trattoria dove chef Eugenia preparerà per voi con cura piatti dai sapori antichi e sorprendenti, dove regnano sovrani i funghi, le patate, gli ortaggi e le verdure silane e i saporiti salumi e latticini prodotti in loco.

Già all’antipasto assaggerete provole e butirri fatti con il buon latte delle vacche della Sila, soppressate e prosciutti di suino nero, crocchette di patate, legumi, zuppe, frittelle, torte rustiche o parmigiane con ortaggi e verdure selvatiche di stagione.

Indimenticabili i primi piatti: la pasta alla castagnese, con ragù di funghi, salsiccia, formaggio pecorino e dolci pisellini dell’orto, e poi paccheri con ‘ndujia e melanzane, penne alla boscaiola, rigatoni con zucca e pancetta, rigatoni alla pecorara, tagliatelle fatte in casa ai funghi, senza dimenticare i risotti con i funghi o le verdure e ortaggi inderogabilmente di stagione.

Tra i secondi piatti, troviamo le classiche scaloppine ai funghi porcini, grigliate miste, peperoni e melenzane ripiene, patati, pipi e sazizza e la squisita cotoletta alla silana, una creazione di chef Eugenia, delicate fettine panate di maiale ripiene di prosciutto calabrese e scamorza silana.

Tra i dolci ricordiamo le buone crostate con mele biologiche o con marmellate fatta in casa e un ottimo tiramisù della Sila, anche questo ideato dalla chef, fatto con la ricotta di pecora prodotta in zona.

Il Ritrovo è nato dal desiderio di Eugenia, figlia d’arte, e di suo marito Gino, già gestori di un bar, di ampliare l’offerta alle numerose persone che, durante le escursioni in Sila o le visite all’Abbazia, hanno bisogno di una sosta ristoratrice offrendo loro una calorosa accoglienza e i piatti della cucina tipica, realizzati con materie prime e prodotti locali, biologici e a chilometri zero, unici nel loro genere.

Un paradiso per grandi e piccoli e in più, dulcis in fundo, se il buon cibo e la quiete mistica di questi luoghi vi avrà indotto al riposo, potreste rimanere anche a dormire nel delizioso bed and breakfast al piano di sopra. Probabilmente sarete invasi da una grande pace interiore e inizierete a pensare di tornare al prossimo weekend.


Leggi anche...



News
G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran-...

La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul...


News
Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della...


News
Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete...

Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento più complicato...


News
Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e...

L'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina nella guerra con la Russia e questo...