Tropea (foto di Mario Greco)
11 giugno 2019
Tropea (foto di Mario Greco)

Turismo

Turismo 2019: boom di presenze in Calabria con il 40 % in più


I primi tre mesi dell’anno hanno visto una crescita senza precedenti di due regioni italiane, la Basilicata e la Calabria, in un periodo che solitamente non fa registrare una grande riempimento delle strutture nell’area. Accanto ad esse, anche l’Abruzzo ha mostrato una andamento decisamente positivo. Lo dice Expedia Group sulla base delle prenotazioni registrate fra gennaio e marzo 2019.

La Basilicata, sulla spinta della popolarità che sta ottenendo per la presenza di Matera, Capitale europea della cultura 2019, ha fatto segnare un +60% anno su anno, mentre la Calabria ha registrato un incremento del 40% della domanda turistica rispetto ai primi tre mesi del 2018.

“Nel primo trimestre dell’anno, il turismo delle regioni meridionali sta crescendo come mai prima d’ora, soprattutto grazie all’ampia varietà di bellezze che è possibile ammirare” dice Giovanni Moretto, direttore market management Italia di Expedia Group, che sottolinea anche come i flussi in principale aumento siano quelli internazionali. “Cina e Russia sono cresciute rispettivamente del 120 e del 70% durante i primi tre mesi dell’anno. Una straordinaria rivelazione è, inoltre, la domanda di turismo proveniente dalla Grecia: i dati evidenziano, infatti, un aumento di oltre il 160%.”

Non solo Basilicata e Calabria: l’Abruzzo è la terza regione che ha registrato ottimi risultati in termini di domanda turistica nel primo trimestre dell’anno: i dati di Expedia Group mostrano una crescita attorno al 10% rispetto allo stesso periodo del 2018.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Ecosistem Lameziasoccer Stagione 2020-21: definiti...

Giornata di lavoro questa mattina per il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 della...


Cultura, eventi e spettacoli
Teatro di Calabria-Graecalis 2020: si inizia il 9...

Il conto alla rovescia per GRAECALIS2020 giunge alla fine: poche ore ancora e il vento della...


Cultura, eventi e spettacoli
WAITING FOR PJF prosegue a Trebisacce nel segno di...

Prosegue sullo Ionio cosentino il “Waiting for… Peperoncino Jazz Festival”, rassegna...


News
Lettere Cossiga-BR. Vittime del dovere: «Esplorare...

"Occorre a questo punto fare un serio e coerente lavoro di approfondimento, esplorando ed...