Tropea (foto di Mario Greco)
11 giugno 2019
Tropea (foto di Mario Greco)

Turismo

Turismo 2019: boom di presenze in Calabria con il 40 % in più


I primi tre mesi dell’anno hanno visto una crescita senza precedenti di due regioni italiane, la Basilicata e la Calabria, in un periodo che solitamente non fa registrare una grande riempimento delle strutture nell’area. Accanto ad esse, anche l’Abruzzo ha mostrato una andamento decisamente positivo. Lo dice Expedia Group sulla base delle prenotazioni registrate fra gennaio e marzo 2019.

La Basilicata, sulla spinta della popolarità che sta ottenendo per la presenza di Matera, Capitale europea della cultura 2019, ha fatto segnare un +60% anno su anno, mentre la Calabria ha registrato un incremento del 40% della domanda turistica rispetto ai primi tre mesi del 2018.

“Nel primo trimestre dell’anno, il turismo delle regioni meridionali sta crescendo come mai prima d’ora, soprattutto grazie all’ampia varietà di bellezze che è possibile ammirare” dice Giovanni Moretto, direttore market management Italia di Expedia Group, che sottolinea anche come i flussi in principale aumento siano quelli internazionali. “Cina e Russia sono cresciute rispettivamente del 120 e del 70% durante i primi tre mesi dell’anno. Una straordinaria rivelazione è, inoltre, la domanda di turismo proveniente dalla Grecia: i dati evidenziano, infatti, un aumento di oltre il 160%.”

Non solo Basilicata e Calabria: l’Abruzzo è la terza regione che ha registrato ottimi risultati in termini di domanda turistica nel primo trimestre dell’anno: i dati di Expedia Group mostrano una crescita attorno al 10% rispetto allo stesso periodo del 2018.


Leggi anche...



News Calabria
Cerchi lavoro? Virtus Lab offre opportunità di...

Virtus Lab, polo per la formazione, l’orientamento e la ricerca attiva di lavoro presente...


News
Fase 2, verso apertura il 3 giugno per tutte le...

Si va verso la conferma della data del 3 giugno per la riapertura dei confini regionali senza...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Maggioranza: «Suolo pubblico...

La scelta compiuta oggi va nella giusta direzione e corrisponde per intero all'impegno profuso...


News Calabria
Calabria Verde ripulirà i siti archeologici. Nei...

Per il quarto anno consuntivo l’Azienda Calabria Verde, prima dell’inizio della stagione...