indicazione-parco-via-delle-miniere-longobucco
22 maggio 2018

Salute, benessere e ambiente

Turismo geologico: a Longobucco si celebra la X Giornata nazionale delle Miniere


Sarà celebrata a Longobucco, organizzata da Inachis Calabria con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Longobucco e del Parco nazionale della Sila, la X Giornata Nazionale delle Miniere.

Non un giorno solo, ma un intero fine settimana è dedicato alle miniere del posto il 26 e 27 maggio prossimi, promosso dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico.

La manifestazione, giunta alla decima edizione, sta registrando un crescente interesse sull’intero territorio nazionale. La doppia giornata in Calabria prevede la partecipazione delle scuole del territorio e del Soccorso Alpino Calabria con propri speleologi.

Sabato 26 con l’iniziativa Scuole sul sentiero alle 9 si partirà dal centro di Longobucco e attraverso il sentiero La via delle miniere si arriverà davanti alla grande miniera d’argento. L’ingresso nella miniera potrà essere consentito a gruppi di poche persone per volta, chiaramente tutte equipaggiate con i sistemi di sicurezza previsti dalla normativa di settore.

Domenica 27 ritrovo alle ore 9 in piazza Matteotti per poi ripartire alla volta del sentiero La via delle miniere per un percorso di trekking guidato. All’esterno dell’ingresso della miniera ci saranno un buffet e un momento musicale di musica classica offerto dall’amministrazione comunale di Longobucco.


Leggi anche...



Società
Rubbettino è la migliore azienda italiana per...

Le industrie grafiche ed editoriali Rubbettino riceveranno domani, 22 gennaio, a Roma il...


News Lamezia e lametino
Lions Club Lamezia Host: “RipArte con...

Dopo l’ascolto degli inni del Lions Club, la socia Lions, Annamaria Aiello, Specialist VII^...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme: Art.1 Mdp incontra il commissario...

Il parlamentare Nico Stumpo (Art.1 Mdp), Arturo Bova, presidente della Commissione...


News Lamezia e lametino
Comitato Pro Ospedale del Reventino: «Da oggi i...

Cambiano i Direttori Generali, ma qui non cambia nulla. Con loro abbiamo avuto decine di...