conf.
9 novembre 2016

News Calabria

Tutti a tavola. Parte il «Menu tipico lametino»


E’ stato presentato oggi presso l’Istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e ristorativi Luigi Einaudi di Lamezia Terme Menu tipico lametino, la manifestazione cultural-gastronomica organizzata dall’Accademia delle tradizioni popolari calabresi, in collaborazione con Unpli Calabria, Pro Loco di Lamezia Terme e Ipssar Luigi Einaudi di Lamezia Terme e patrocinata dal Comune di Lamezia Terme, dalla Provincia di Catanzaro e dalla Regione Calabria.

Un progetto che vola alto, come ha spiegato il giornalista Antonello Torchia che ha moderato l’incontro, in cui la cultura insieme alla tradizione culinaria rappresentano davvero un binomio perfetto per portare Lamezia fuori dagli angusti confini locali e attrarre così sviluppo e turismo.

Gianfranco Caputo, presidente dell’Accademia delle tradizioni popolari calabresi nonché ideatore dell’evento, ne ha quindi illustrato appassionatamente il concept, che è quello della necessità di creare tipicità e identità in un territorio ricco di storia e di prodotti agroalimentari d’ogni sorta come quello lametino.

La novità assoluta è che saranno i cittadini stessi a scegliere i piatti più amati attraverso delle consultazioni vere e proprie, un bel modo per creare identità e senso di appartenenza.

Per questo Caputo ha voluto avvalersi delle migliori forze in campo e cioè le professionalità dell’istituto Einaudi, fiore all’occhiello della città nell’ambito alberghiero e ristorativo, l’Associazione provinciale cuochi catanzaresi, l’Equipe regionale cuochi calabresi, lo staff di Sos Cucina Chef a domicilio, l’Ipssar con lo chef Pietro Notaro.

E poi diverse associazioni culturali lametine che con Emmeppi Produzioni Tv, Digicom e la nostra testata reportageonline, media partner della manifestazione, costituiranno una vera e propria rete a supporto delle varie fasi di Menu tipico lametino.

Molto applaudita l’Equipe regionale cuochi calabresi, reduce dai successi di Erfurt, in Germania, dove alle recenti Olimpiadi della cucina ha vinto ben quattro medaglie. Tutti i presenti al tavolo della conferenza stampa, il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro, Francesco Ruberto, Armando Chirumbolo, Vincenzo Ruberto hanno espresso il loro plauso per l’iniziativa.

«La nostra scuola non poteva non partecipare a questo progetto che ha una grande importanza formativa oltre che culturale», ha dichiarato la dirigente dell’Ipssar Rossana Costantino, «e siamo ben felici di lavorare insieme, non potevamo non esserci».

Ricordiamo che il progetto prevede nella prima parte, che si svolgerà in collaborazione con varie associazioni, di chiamare i lametini ad una consultazione pubblica per esprimere il proprio parere sulla cucina del territorio per stabilire quali sono i piatti tipici nelle categorie dei primi piatti, dei secondi con contorno e dei dolci.

Nella seconda parte una commissione popolare, composta da 100 persone di ogni fascia di età, in possesso di determinate competenze, capacità e abilità e residenti nel comune di Lamezia Terme, procederà a valutare e selezionare, in base a dei criteri prestabiliti, i tre piatti da inserire nel Menu tipico lametino.

Infine i piatti selezionati dalla commissione popolare saranno oggetto di un concorso gastronomico organizzato e diretto dallo chef Pietro Notaro, in collaborazione con l’Ipssar Luigi Einaudi di Lamezia Terme e l’Associazione provinciale cuochi catanzaresi delegazione di Lamezia Terme.

Il concorso, riservato a tutti i professionisti lametini ed alle principali aziende agrituristiche e ristorative operanti nel comune, si svolgerà presso le cucine dell’Ipssar di Lamezia Terme nel mese di maggio del 2017. La valutazione dei piatti in concorso sarà affidata ad una giuria di esperti che dovrà esprimersi attraverso un’apposita scheda e alla fine, il 29 giugno prossimo, Festività dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Lamezia Terme, eleggerà il Menu tipico lametino.

Esaurita questa fase, il progetto prevede la promozione del Menu tipico lametino nelle offerte turistiche, la pubblicazione di un libro di ricette tipiche lametine e l’istituzione di un festival gastronomico.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri):...

“Nelle digital skill degli individui tra i 16 e i 74 e siamo quart’ultimi, un paio di...


News
Fiorello all’ad Discovery: “Nessun...

La giornata di 'VivaRai2!' si apre con l'in bocca al lupo di Fiorello ad Amadeus,...


News
Tornano freddo e neve, weekend invernale...

Freddo e anche neve nel weekend sull'Italia. Le previsioni meteo confermano che mentre lo...


News
Europee, Vannacci: “Io tv con Ilaria Salis?...

Un confronto televisivo tra il generale Roberto Vannacci e Ilaria Salis come proposto dal...