Ucraina, ok Europarlamento a 18 mld prestiti
24 novembre 2022

News

Ucraina, ok Europarlamento a 18 mld prestiti


Il Parlamento europeo ha approvato a grande maggioranza il pacchetto di prestiti per l’Ucraina, per un ammontare di 18 mld di euro nel 2023. La plenaria a Strasburgo ha approvato con 507 voti a favore, 38 contrari e 26 astenuti. 

I 18 miliardi di euro copriranno circa la metà dei 3-4 miliardi di euro di finanziamenti mensili di cui l’Ucraina avrà bisogno nel 2023. Il denaro servirà a sostenere i servizi pubblici essenziali, come la gestione di ospedali e scuole e la fornitura di alloggi per le persone trasferite, la stabilità macroeconomica e il ripristino delle infrastrutture critiche distrutte dalla Russia. Il prestito, che sarà finanziato dall’Ue raccogliendo fondi sui mercati finanziari, sarà erogato in rate trimestrali, con una continuità essenziale per mantenere l’Ucraina a galla nel contesto della guerra.

Il prestito è collegato a una serie di riforme da adottare per rafforzare le istituzioni del Paese e prepararlo sia alla ricostruzione che al percorso di adesione all’Ue: includono misure per la lotta alla corruzione, la riforma giudiziaria, il rispetto dello Stato di diritto, il buon governo e la modernizzazione delle istituzioni. Il loro stato di avanzamento sarà esaminato dalla Commissione prima dell’erogazione di ciascuna rata.

Per la presidente Roberta Metsola “l’Ucraina sta combattendo per i valori europei. Il Parlamento Europeo e l’Unione Europea hanno dimostrato una notevole solidarietà con l’Ucraina sul fronte umanitario, militare e finanziario. E importante che abbiamo concesso all’Ucraina lo status di candidato all’Ue”.


Leggi anche...



News
Ucraina, il messaggio di Zelensky alla Russia

“Stiamo preparando contromisure, ancora più potenti di quelle attuali”. Il presidente...


News
Frana Ischia, ancora senza esito le ricerche dei 4...

A cinque giorni dalla frana di Casamicciola sono ancora senza esito le ricerche dei quattro...


News
Francia si prepara a possibili stop di energia per...

Il governo francese ha iniziato a prepararsi concretamente a possibili interruzioni delle...


News
Mondiali 2022, Argentina e Polonia agli ottavi di finale

L'Argentina batte la Polonia per 2-0 nel match valido per la terza giornata del Gruppo C dei...