Vaccino covid, Sileri: "Dosi per over 80 in ritardo di 4 settimane"
24 gennaio 2021

News

Vaccino covid, Sileri: “Dosi per over 80 in ritardo di 4 settimane”


(Adnkronos)

“Le riduzioni di dosi di vaccino comunicate da Pfizer e da Astrazeneca faranno slittare di circa quattro settimane i tempi previsti per la vaccinazione per il Covid degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione”. Lo ha spiegato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Domenica In su Rai 1.


Leggi anche

“Da domani – ha proseguito – le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione, cioè soprattutto per gli operatori sanitari. Tra due settimane, se tutto va bene, avremo un mercato con i tre vaccini: il che significa riprendere con maggior forza, completare la vaccinazione per i medici e gli infermieri e cominciare con gli over 80. Questo tipo di rallentamento coinvolge tutta l’Europa e buona parte del mondo, ma confido che il ritardo possa essere colmato più avanti”.

“Questo sicuramente disturba perché siamo nella fase di probabile maggiore espansione del virus, in inverno, e bisognava proteggere 4 milioni e 400 mila over ’80, è chiaro che se si ritardano le vaccinazioni questa popolazione è a maggior rischio ed è esposta”, ha detto il presidente dell’Aifa Giorgio Palù a ‘Mezz’ora in più’ su Rai Tre, commentando le affermazioni di Sileri.


Leggi anche...



News Calabria
Inchiesta “Diacono” sui diplomi comprati....

“Il quadro che viene fuori dall’inchiesta denominata ‘Diacono’, condotta dai...


News Calabria
VACCINI CALABRIA. Liotta (PSI Lamezia): «Una...

I vaccini avrebbero dovuto rappresentare la luce in fondo al tunnel, invece, in una Regione...


News Calabria
Regione Calabria. Lo strano concetto di...

“Il rinvio ad ottobre del prossimo voto che riguarderà comunali, provinciali e suppletive...


News
Lombardia zona arancione rafforzata da oggi, 5...

(Adnkronos) Lombardia zona arancione rafforzata, da oggi 5 marzo e fino al prossimo 14...