bastianich-verona
16 aprile 2018

News Calabria

Vini di Calabria protagonisti a Vinitaly 2018. Matteo Salvini, Joe Bastianich e buyers statunitensi in visita


Oltre diecimila ettari di vigneti distribuiti nelle cinque province della regione, gestiti da 80 aziende vitivinicole.

Una produzione di 479 milioni di ettolitri di vino e 12 milioni di bottiglie commercializzate attraverso 600 etichette tra rossi, rosati, bianchi, passiti e spumanti. Una presenza importante di vitigni autoctoni come Gaglioppo, Magliocco, Greco bianco e nero, e nove vini Doc.

La Calabria è sempre più protagonista nel panorama vinicolo nazionale e internazionale, con una quota di export pari al 50 per cento, di cui quasi un terzo fuori dall’Ue.

A Verona la Regione partecipa con un proprio spazio di oltre mille metri quadrati alla 52esima edizione di Vinitaly, in programma da domenica 15 aprile a mercoledì 18.

Le attività saranno curate da Arsac (l’Azienda Regionale per lo Sviluppo in Agricoltura), i consorzi di tutela Terre di Cosenza Dop e consorzio dei vini di Cirò e Melissa. Agli stand A5, D5 ed E6 del Padiglione 12, i visitatori e i buyer italiani e stranieri potranno incontrare 60 produttori e assaggiare diverse annate dei principali vini calabresi. Ricco di contenuti il calendario degli eventi e degli incontri business. Vera e propria culla della biodiversità viticola italiana con un patrimonio di circa 350 vitigni autoctoni, la Calabria non è più un territorio emergente ma una solida realtà vitivinicola, tanto da suscitare un interesse crescente da parte di giornalisti specializzati, chef e sommellier, anche grazie all’attività di promozione fatta con il brand Rosso Calabria.

Proprio domenica, nella giornata inaugurale di Vinitaly, Joe Bastianich, uno dei volti più noti della ristorazione mondiale, ha visitato lo stand della Regione per conoscere meglio i vini calabresi con una delegazione dei buyer statunitensi.

«I vini rossi calabresi sono ormai noti in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti», ha detto Bastianich che ha assaggiato Magliocco Rosso e Montonico bianco,, «ma quello che negli ultimi tempi mi ha piacevolmente stupito sono i bianchi, molto puliti e freschi. I vini calabresi sono capaci più di altri di esprimere le caratteristiche del territorio dove vengono prodotte le uve».

Matteo Salvini, che come gli altri leader della politica, ha partecipato alla prima giornata della fiera internazionale più importante dedicata al vino, visitando tutti gli stand e lasciando per ultimi quelli di Lombardia e Calabria. «I sapori sono diversi», ha dichiarato tra i tanti elogi, «ma insieme possono crescere e non poco».

«Il 2018 è l’anno del turismo enogastronomico e con questa presenza a Vinitaly la Calabria vuole promuovere nel modo migliore possibile le proprie eccellenze coinvolgendo personalità importanti del settore», ha affermato il presidente della Regione Mario Oliverio, «le nostre uve maturano in un territorio caratterizzato da una notevole varietà di condizioni pedoclimatiche, peculiarità che conferisce ai nostri vini caratteristiche uniche».


Leggi anche...



News
Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la...

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi, 19 aprile 2024. Centrato un '5'...


News
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match

La Lazio vince 1-0 oggi sul campo del Genoa nel match che apre la 33esima giornata della...


News
Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile

Udinese-Roma si concluderà giovedì 25 aprile. A quanto si apprende è quanto ha deciso...


News
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al...

Un uomo si è dato fuoco davanti al tribunale di Manhattan dove si sta svolgendo il processo a...