283029197_4359203634182001_7372490066254300196_n
28 maggio 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Al TIP Teatro oggi «A casa: il ritorno a sè», documentario del collettivo artistico ConimieiOcchi


Sabato 28 maggio alle ore 18:00 presso il TIP TEATRO di Lamezia Terme verrà proiettato il documentario “A casa: il ritorno a sé“, testimonianza in immagini, riflessioni e interviste del laboratorio sociale e Arti sceniche realizzato dal collettivo artistico ConimieiOcchi dentro le mura della casa circondariale di Castrovillari con un gruppo di detenute e fuori le mura con l’università delle libere età -Auser Rende.

 

La regista Claudia Gullà coglie parti del processo creativo, raccontando con delicatezza la metodologia elaborata dalle docenti e le riflessioni della comunità carceraria e delle partecipanti. Il progetto, nato in collaborazione con il Centro Women’s Studies dell’Università della Calabria ha lo scopo di aprire, attraverso il teatro e la pratica della creatività, spazi di consapevolezza personale e collettiva, in un unico processo di uguaglianza dentro e fuori le mura.

 

Alla proiezione del documentario seguirà un dibattito pubblico sul Teatro e il suo potere rigenerativo in situazione di reclusione/costrizione. Saranno presenti Dario Natale direttore artistico del Tip Teatro, Giorgia Gargano Assessore alla cultura del Comune di Lamezia Terme, la Regista Claudia Gullà e le ideatrici e docenti del progetto Maria Grazia Bisurgi e Audrey Chesseboeuf. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Lamezia Terme.


Leggi anche...



News
Papa e caso Becciu, monsignor Paglia al Tg2 Post:...

Il caso Becciu? "Credo sia stato chiuso, non esiste più". Quindi non potrà votare? "Non...


News
25 aprile, divieto per la manifestazione...

Festa della Liberazione con multa per l'Anpi ad Orbetello, in provincia di Grosseto. La...


News
Papa Francesco, la vita e il pontificato nel rogito...

Papa Francesco "ha lasciato a tutti una testimonianza mirabile di umanità, di vita santa e...


News
Papa Francesco, oltre 250mila per l’addio: le...

#speakup-player { margin: 0 !important; max-width: none !important; min-height: 130px...