ormeggi_trunzo-1
17 settembre 2020

News cultura, spettacolo, eventi e sport

A Lamezia il 18 settembre “Fumina e i suoi racconti in rima” chiude la rassegna Ormeggi Plus


Sarà l’evento “Fumina e i suoi racconti in rima” a segnare venerdì 18 settembre la conclusione di “Ormeggi Plus”, anteprima della seconda edizione di “Ormeggi-Festival Letterario di Lamezia Terme”. Ad ospitarlo, a Palazzo Nicotera alle 18, il calendario di eventi fortemente voluti e organizzati dal Comune “Ciak Ripartiamo da Lamezia”.

Ospite della serata sarà Simona Trunzo, creatrice del personaggio di Fumìna e scrittrice di una collana di libri per l’infanzia. Ad affiancarla il presidente dell’associazione culturale Open Space Maria Chiara Caruso e la psicologa clinica Chiara Carnovale.

Fumina nasce dall’esigenza personale dell’autrice di creare un personaggio positivo dalle linee semplici ed essenziali, così come è la comunicazione per i bambini. «La comunicazione – spiega Simona Trunzo – svolge un ruolo fondamentale: si esprime con disegni e colori, movimento del corpo e, soprattutto, con la parola, che è protagonista nei racconti, perché avvia i bimbi a muovere i primi passi verso la dizione. Fumina vuole trasmettere un’educazione sentimentale, per essere liberi da pregiudizi e condizionamenti, per una nuova società e forma di cittadinanza. Bisogna guardare come gli esseri e le cose si muovono intorno a noi e come si riflettono in noi. E ricordare che dalle situazioni difficili può nascere il bello».

La serata sarà allietata dagli interventi musicali di Giuseppina Santoro (chitarra) e Francesco Tassone (clarinetto). L’iniziativa è co-finanziata dalla Regione Calabria, Dipartimento Istruzione e Attività Culturali, nell’ambito del Bando Eventi Culturali 2019 Azione 1 Tipologia 1.3 progetto “Ormeggi Festival Letterario di Lamezia Terme” e gode dell’amichevole supporto del Comune di Lamezia Terme.

Data l’emergenza Covid-19, nel rispetto di tutte le misure atte a prevenire il contagio e garantire l’opportuno distanziamento sociale, l’iniziativa sarà svolta attraverso prenotazione per massimo 30 persone. La prenotazione potrà avvenire via WhatsApp al numero 3426254305 comunicando nome, cognome e codice fiscale. All’ingresso del luogo della presentazione saranno registrati i dati anagrafici dei partecipanti e sarà misurata la temperatura con termo-scanner.


Leggi anche...



News
Da noi… a ruota libera, oggi domenica 18...

Da noi... a ruota libera, condotto da Francesca Fialdini, torna oggi, domenica 18 gennaio,...


News
Verissimo, domenica 18 gennaio: gli ospiti e le...

Verissimo torna oggi, domenica 18 gennaio, con un nuovo appuntamento, il secondo del weekend....


News
Iran, Times: “16.500 dimostranti uccisi e...

Nella brutale e sanguinosa repressione delle manifestazioni di protesta in Iran sono state...


News
‘Ornella senza fine’, stasera 18...

Torna Fabio Fazio con uno speciale su Ornella Vanoni. Stasera, domenica 18 gennaio, in prima...