Si è costituita a Soveria Mannelli, con sede in Via col Vento, l’Associazione «Notte Battente, musica etnico-popolare».
I soci fondatori sono Massimo Chiodo, Angela Bianco e Salvatore Velino, che assumono rispettivamente la carica di presidente, vicepresidente–segretario, e vicepresidente–tesoriere, supportati dai consiglieri, Antonio Abbruzzese e Franco Spezzano. Gianfranco Bianco, Vincenzo Perri e Danilo Perrone, sono gli altri soci dell’Associazione e del gruppo musicale.
L’Associazione si propone di sviluppare iniziative di carattere musicale, culturale e sociale, al fine di promuovere la diffusione e l’approfondimento della tradizione e della musica popolare soveritana, calabrese e del Sud Italia.
I tre fondatori, Massimo Chiodo, Angela Bianco e Salvatore Velino, provenienti da precedenti esperienze nel campo della musica etnico-popolare, hanno creduto da sempre in questo progetto, fino a costituire questa Associazione, facendosi affiancare dagli altri musicisti del gruppo, soci, e da Antonio Abbruzzese, che da anni è impegnato nel campo delle associazioni, e che gestirà l’ufficio di segreteria organizzativa con l’aiuto di Franco Spezzano. Mentre Angela Bianco è stata nominata altresì Portavoce del gruppo e Responsabile dell’Ufficio Stampa.
L’Associazione supporterà l’omonimo gruppo di musica etnico-popolare, nelle sue attività, da anni protagonista delle piazze e televisioni calabresi.