photo-2024-06-13-21-39-07-3
14 giugno 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«A teatro a teatro con la Litweb!» di Ippolita Luzzo


Al teatro Grandinetti di Lamezia Terme si è appena conclusa la seconda rappresentazione teatrale del Festival nazionale di utopia. Abbiamo seguito prima “Cenerentola, Una Scarpetta Per Tre” produzione Matuta Teatro e Opera Prima Spettacolo, e poi “Ritorno ad Oz”, produzione Teatro Le Maschere e 2GIGA.

“Utopia è un acronimo che sta per “Unione teatri operativi per l’infanzia e l’adolescenza”; si tratta di un’associazione alla quale aderiscono decine di realtà professionali italiane che operano nel mondo del teatro per l’infanzia e la gioventù. L’associazione ogni anno organizza una festa nazionale, con numerose iniziative in diverse città d’Italia che vedono la partecipazione di tante compagnie tra cui anche Teatrop.” Così leggo su Lameziainforma e stasera ho avuto il piacere a fine spettacolo di chiacchierare con Renata Rebeschini, autrice, attrice e regista, una presenza imprenscindibile nell’ambito del teatro ragazzi. photo-2024-06-13-21-39-05photo-2024-06-13-21-39-09photo-2024-06-13-21-39-10-2photo-2024-06-13-21-39-10photo-2024-06-13-21-39-11-2photo-2024-06-13-21-39-12photo-2024-06-13-21-39-13

Con lei e con la mia amica Giovanna ci troviamo concordi ad affermare che il teatro è un tempio e bisogna rispettare le sue regole, con lei siamo in sintonia sul grande valore del teatro che è per tutte le età, infatti io ero andata senza nipotini al seguito ma per il piacere di ascoltare dei testi intelligenti e sorridenti. Amabilissimi infatti le due compagnie nella rivisitazione di fiabe ben presenti nel nostro immaginario eppure sorprendenti in “una scarpetta per tre. Stasera Ritorno ad Oz Nel fantastico mondo di Oz (Return to Oz), noto anche come Ritorno ad Oz, è un film del 1985 diretto da Walter Murch, ed era il seguito del film Il mago di Oz diretto da Victor Fleming e prodotto dalla MGM nel 1939. Arriva sulla scena Dorothy Gale, lei è malinconica per il fatto che continui a non fare altro che sognare il suo ritorno a Oz e da lei veniamo rapiti dalla città smeraldo dove anche le strade sono verde smeraldo.

Applausi e serenità nella sala gremita di bambini entusiasti e cooptati a fare il vento, il vento che ci porterà lontano. Un successo che si concluderà domani mattina con uno spettacolo a sorpresa. Ma stavo per dimenticare la banda che ha suonato prima dello spettacolo per le vie della città con quattro trampolieri al seguito. Evviva il teatro ragazzi ed evviva il teatro di strada! Evviva il teatro e i suoi spettacoli!

A promuovere la Festa Nazionale di Utopia nella nostra città è la compagnia teatrale lametina Teatrop con i direttori artistici Greta Belometti e Pierpaolo Bonaccurso. Il festival “Festa Nazionale di Utopia ’24” è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso di Progetti Speciali per lo sviluppo dell’attività teatrale della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Ippolita Luzzo


Leggi anche...



News
Guardiola a Che tempo che fa: “Ho imparato...

"Parlo bene l'italiano? Merito di Francesco de Gregori". Pep Guardiola si accomoda nello...


News
Ucraina, 3 combattenti italiani feriti al fronte

Tre combattenti italiani sono stati al fronte in Ucraina nella guerra contro la Russia. In un...


News
Libano, i tunnel di Hezbollah a pochi metri dalla...

Una botola di ingresso a uno dei tunnel che portano alla rete sotterranea scavata da Hezbollah...


News
Milano, smottamento in uno scavo: uomo rimane sotto...

Un grave smottamento si è verificato in uno scavo situato a Cinisello Balsamo, in provincia...