trofeo_giro_italia-696x463
13 dicembre 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Al Museo Statale di Mileto il 17 dicembre arriva il «Trofeo senza fine del Giro d’Italia»


Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 10.00, il Trofeo senza fine del Giro d’Italia sarà consegnato alla dottoressa Antonella Cucciniello, direttore del Polo museale della Calabria, per essere esposto nelle sale del Museo Statale di Mileto fino al 30 dicembre prossimo.
Il “Trofeo senza fine”, che sarà assegnato al vincitore del Giro d’Italia edizione 2020 giungerà nella cittadina normanna martedì 17 dicembre e sarà consegnato nella sede municipale di Palazzo dei normanni dal sindaco Salvatore Fortunato Giordano al commissario tecnico della Nazionale ciclistica italiana Davide Cassani. Alle 9.45 il Ct azzurro, affiancato da ciclisti, si dirigerà in corteo alla volta del sagrato della basilica cattedrale. Qui ad attenderlo ci sarà il vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea monsignor Luigi Renzo, il quale una volta ricevuto il trofeo attraverserà il cortile dell’ottocentesco Episcopio e lo consegnerà ufficialmente al Museo statale, nella persona del direttore del Polo museale della Calabria Antonella Cucciniello.

L’evento è preparatorio del 15 maggio del prossimo anno, quando Mileto ospiterà la partenza di una tappa del Giro d’Italia, con arrivo previsto a Camigliatello Silano. Un appuntamento storico, che la porrà l’urbe sotto i riflettori delle varie emittenti internazionali che trasmetteranno le varie fasi dello storico evento ciclistico.
Occasione propizia per visitare il Museo Statale di Mileto strumento prezioso ed imprescindibile per la lettura critica della storia millenaria e nobile della città di Mileto, già capitale del Regno Normanno e prima sede episcopale latina del Meridione.
Ospitato in un edificio ottocentesco ubicato a fianco della Cattedrale, il Museo espone un cospicuo e rilevante patrimonio di opere d’arte, che abbraccia un arco temporale compreso fra l’età tardo imperiale e l’Ottocento. La raccolta, ordinata in diverse sale espositive disposte su due piani, è divisa in sezioni a loro volta organizzate secondo una sequenza cronologica.


Leggi anche...



News
Settore forestale: siglata l’ipotesi di rinnovo...

È stata siglata ieri in Regione Calabria l’ipotesi di rinnovo del contratto integrativo...


News
«I Giovani Costruttori di Futuro»: giovedì 12...

CROTONE. Incentivare la partecipazione attiva dei giovani nel mondo dell’imprenditoria edile...


News
Il Comitato Idonei CPI Calabria chiede alla Regione...

Dopo il via libera alla proroga delle graduatorie sanitarie, approvata...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Caudex-Visioni Letterarie: Gaetano Savatteri...

Giovedì 12 dicembre al  Teatro Grandinetti di Lamezia Ingresso...