Il Lamezia Comics & Co, la prima e più grande fiera ad ingresso gratuito della Calabria, forte dell’ottimo risultato dello scorso anno, ben 35mila visitatori nell’edizione del 2023, torna dal 13 al 15 settembre a Lamezia Terme ( CZ) per celebrare la sua 15° edizione. Anche quest’anno l’evento si svolgerà all’interno del parco Peppino Impastato, un’ampia area verde che ha permesso alla manifestazione di esplorare molte delle sue potenzialità. Il tema di fondo di quest’anno è “Scales and sketches”. https://lameziacomics.it/programma/
Due sono i temi ripresi dalla Locandina, da un lato il Drago, il 2024 è l’Anno del Drago, ed è inoltre chiarissimo il riferimento e l’omaggio ad Akira Toriyama, ( vero “Manga Hero” come lo ha ben definito Igort ), scomparso lo scorso marzo, autore di quel Dragon Ball che è considerato lo shōnen più influente degli ultimi trent’anni.
Dall’altro lato si rende omaggio alla sirena Ligea, simbolo identitario del Comics e della città di Lamezia. Insieme si fondono per dare vita ad un unico simbolo che racchiude tutto quello che il Lamezia Comics rappresenta.
La fiera, ad accesso completamente gratuito, lo ripetiamo, è l’occasione per riunire appassionati di fumetti, manga, serie tv e il mondo della cultura pop da vivere liberamente. Una libertà che è volta anche alle artiste e agli artisti che partecipano attivamente come ospiti, portando i loro lavori e condividendone i segreti. Richard HTT, Rey Sciutto, Boban Pesov sono solo alcuni dei famosi ospiti che parteciperanno, assieme a illustratori, fumettisti e tanti altri artisti, emergenti e non, alla tre giornate di fiera.
All’interno degli 85mila metri quadrati del parco Peppino Impastato troveremo: l’Area Games, per coloro che vogliono divertirsi e mettersi alla prova con giochi di ogni tipo; l’Area Espositori, per l’acquisto di oggetti da collezione e non; l’Artist Alley, per incontrare gli artisti e ammirarne, o comprarne, le opere. E ancora, conferenze, cosplay, intrattenimento e musica live che rendono la fiera sempre più poliforme. Ad arricchire l’evento, i due contest caratterizzati dalla creatività: il premio Fiorella Folino, dedicato alla memoria della giovane artista lametina scomparsa nel 2013; e il Contest Cosplay, la forma d’arte in cui cimentarsi nei panni dei propri personaggi preferiti.
Un aspetto importante del Lamezia Comics&Co sono le volontarie e volontari, cittadine e cittadini della città di Lamezia Terme, di tutte le età, che danno vita alla fiera. Sono mossi dalla passione per la cultura, per la divulgazione e, soprattutto, per rendere la città calabrese un posto sempre più attivo e in prima linea. «Valorizzare un territorio come la Calabria, attraverso eventi come il Lamezia Comics, significa arricchire la nostra vita culturale. Inoltre, la fiera contribuisce a creare un’immagine positiva e dinamica della regione, attirando visitatori e appassionati da tutta Italia. L’afflusso di ospiti e l’organizzazione dell’evento stesso creano opportunità di lavoro e stimolano l’economia locale incrementando il turismo e portando benefici economici alle attività locali come alberghi, ristoranti e negozi» così il direttore artistico, Angelo Grandinetti.