A Reggio Calabria due itinerari per celebrare il Liberty l’11 luglio e il 14 luglio
Dal 8 al 14 luglio 2025 si rinnova l’appuntamento con l’Art Nouveau Week, la manifestazione europea dedicata allo stile Liberty e alle arti di inizio Novecento. Giunta alla sua settima edizione, è promossa da Italia Liberty e curata da Andrea Speziali, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
Il tema 2025 è la Farfalla, emblema della trasformazione. In programma conferenze online su architettura, arti decorative, moda, illustrazione, cucina e letteratura, con 14 incontri a cura dell’esperto in materia e docente Andrea Speziali, due al giorno per tutta la settimana.
Oltre 120 visite guidate giornaliere in 70 città italiane, progettate da Speziali insieme alle guide turistiche abilitate, con accessi straordinari a ville e palazzi di norma chiusi al pubblico. Una settimana per esplorare un mondo elegante, fiabesco e sorprendentemente attuale.
Il nuovo catalogo ufficiale della Art Nouveau Week 2025 include scoperte inedite, restauri recenti e un censimento mondiale di oltre 15.000 edifici Art Nouveau aggiornato, frutto di anni di lavoro condotto dal curatore Andrea Speziali e dalla rete internazionale di studiosi e appassionati.
Tutto il programma è consultabile sul sito www.italialiberty.it o la pagina Instagram @artnouveauweek.
La Calabria propone due itinerari a Reggio Calabria. Giovedì 11 luglio si passeggia tra le architetture in stile eclettico e Art Déco, come Palazzo Spinelli, Melissari e Mottareale. Lunedì 14 luglio è la volta di un tour approfondito che include il Palazzo della Prefettura, progettato da Gino Zani, Palazzo Corigliano e altri edifici storici tra lungomare e centro.
