not_in_my_name_1
15 marzo 2025

News

Arte e riarmo europeo: “Not In My Name”, la protesta dell’artista Laika sui muri di Roma


Roma, 14 marzo. Nella mattina del 14 marzo, alla vigilia della manifestazione a difesa dell’Europa, sono apparsi per le strade di Roma centinaia di poster sparsi per tutta la città che denunciano il programma ReArm Europe, promosso da Ursula Von der Leyen e recentemente approvato dal Parlamento Europeo.

Il blitz porta la firma della street artist Laika, che ha reinterpretato provocatoriamente la bandiera dell’Unione Europea, sostituendo le 12 stelle con 12 granate, un chiaro messaggio contro la crescente corsa agli armamenti.

“Dopo anni di politiche di austerità che hanno messo in ginocchio lavoratori e piccoli imprenditori di tutto il continente, l’Unione Europea, sotto la guida di Ursula von der Leyen, riesce a trovare 800 miliardi per armarsi fino ai denti. Questo è un insulto a tutti noi elettori, cittadini comuni che andiamo alle urne per eleggere una classe dirigente che ci rappresenti”, commenta l’artista.

“Questi 800 miliardi di euro, sottratti a sanità, istruzione e welfare – continua Laika –, trasformeranno l’Europa in un paese pieno di soldati, ma se ci si ammala di tumore si aspettano otto mesi per il referto.

La difesa dell’Unione Europea deve passare per la diplomazia, il dialogo e la cooperazione, non per l’escalation militare. Un’Europa che privilegia gli interessi delle grandi industrie belliche e della finanza, e ignora le necessità dei suoi cittadini, è già spacciata. Chi spende per le armi, investe sulla distruzione, non sul futuro”.

Con questa azione, Laika lancia un appello alle piazze di sabato 15 marzo (Piazza del Popolo e Barberini): “La pace non si costruisce con più eserciti, ma con più giustizia sociale. Il ReArm Europe consegnerà l’Unione Europea direttamente nelle mani dei nazionalisti di estrema destra”.


Leggi anche...



News
Carrara, operaio morto in una cava di marmo

Incidente mortale in una cava per l'estrazione del marmo a Carrara. Poco dopo le 8 di oggi,...


News
Sparatoria Monreale, l’amico del killer:...

Un amico di Salvatore Calvaruso, il 19enne dello Zen fermato con l'accusa di avere partecipato...


News
Terremoto in provincia di Udine, scossa di magnitudo 2.4

I comuni più vicini all'epicentro della scossa sono stati quelli di Raveo, Ovaro, Ampezzo,...


News
Mediobanca, cda approva ops su Banca Generali

Il consiglio di amministrazione di Mediobanca ha approvato un'ops sulla totalità delle azioni...