festa-dellatletica-presidente-gianfranco-milanese-e-ahmed-semmah-foto-5
12 aprile 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

ATLETICA. La CorriCastrovillari vince il titolo regionale nella staffetta 4×50 e Spingola conquista la Capitale


Un pomeriggio di sport, allegria e buonumore quello trascorso al Polisportivo “1° maggio” di Castrovillari nell’ambito dei Campionati regionali individuali e staffette giovanili.

In un soleggiato sabato di aprile, tanti i campioni che si sono dati battaglia sulla pista di atletica, senza mai mollare, portando a casa ottimi risultati. I ragazzi della Scuola di Atletica CorriCastrovillari hanno vinto il titolo regionale staffetta 4×50 con i frazionisti: Daniele Passarelli, Andrea Josè Procopio, Ferdinando Costa e Gaetano Beltrano. L’unica gara di squadra presente nell’atletica che, di base, è uno sport individuale, a dimostrazione dell’importanza della coesione e del gruppo, caposaldo dell’Associazione sportiva guidata da Gianfranco Milanese. Sostenersi gli uni gli altri, amalgamarsi alla perfezione e divertirsi.

Bella vittoria per Ferdinando Costa che trionfa nei 50m al fotofinish, dopo una bella cavalcata. I 30m sono ad appannaggio di Alessandro D’Ingianna, seguito da PierFrancesco Gioffré. Cristina Ferraro vince gli 80m; mentre, la seconda serie dei 10.000 è di Rocco Migliorino (Poliporto Soverato) seguito da Flavio Beltrano della CorriCastrovillari.

Nei 30m F, secondo e terzo posto per Aurora Beltrano e Federica Perrone. Il recente ingresso dell’esperta Faustina Bianco porta il secondo posto nei 1500m. Orlando Turco è 3° nei 1000m cadetti con il suo Personale best di 4:05. Vittoria scontata tra le cadette 1000m per Anastasia Gattabria. Il compagno di squadra, Federico Ferrarini, atleta polivalente, arriva 4° nei 300m.

Gabriel De Maio e Federico Costa sono, rispettivamente, 2° e 5° nei 40m. Invece, nei 50m F, Carmen Turco migliora il suo tempo con 8,99 e si posiziona 8° su 12 atlete.

Infine, Serena a D’Ingianna vince di potenza la 50m degli esordienti 10 F.

All’Appia Run, svoltasi a Roma, su un percorso spettacolare e molto impegnativo di 13km, l’immenso Michelangelo Spingola ha ottenuto un risultato strabiliante arrivando decimo assoluto su 1.505 partecipanti e vincendo il primo posto nella sua categoria SM50. Un grande orgoglio per tutta la CorriCastrovillari e uno sprone a fare sempre meglio.

«Una bellissima giornata ricca di successi, ma soprattutto di giovani e di tifosi sugli spalti – ha dichiarato il vicepresidente Gaetan D’Elia -. Queste belle vittorie si sommano ai premi che abbiamo ricevuto a Catanzaro nel corso della Festa dell’Atletica per gli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno. Ancora c’è da fare, ma siamo sulla buona strada».

L’atletica calabrese ha, infatti, celebrato i suoi talenti a Catanzaro, nel corso della manifestazione, la CorriCastrovillari è stata premiata singolarmente e come squadra. Gli atleti a ricevere il premio dal Presidente Fidal Calabria, Vincenzo Caira, sono stati: Ahmed Semmah, il capitano Spingola, Pasqualino Perticaro, Raffaele Lagani, Rosanna Iannibelli e Serena D’Ingianna, campionessa nei 60m premiata dal Presidente HMC e referente per i contatti istituzioni scolastiche della Fidal Calabria, Bruno Spina.

«Siamo ripartiti dopo due anni di Covid. C’è una grossa richiesta non solo a livello nazionale, ma soprattutto regionale. Abbiamo superato i 3.500 tesserati e dobbiamo far fronte a tutte le richieste nei diversi territori, nonostante la mancanza di impianti adeguati – è stato il commento del Presidente Caira -. L’unica pista completa è a Reggio Calabria e spostarsi diventa spesso problematico. La Fidal si è dotata dello speedypass sistema di cronometraggio all’avanguardia – ha spiegato Caira – perché i sacrifici degli atleti ad ogni livello vanno rispettati. Migliorare di un solo decimo di secondo per molti è un traguardo che richiede mesi di sacrifici, perciò, dobbiamo essere in grado di misurare al meglio questi miglioramenti quando ci sono».

Nonostante le criticità e i problemi che molto spesso impediscono e ostacolano i percorsi di crescita, il Presidente Caira sta puntando molto sulle scuole e sulle università, veri e propri bacini di giovani atleti. A questo proposito è stata avviata una collaborazione con l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro dove l’atletica troverà più spazio nel corso di laurea in Scienze motorie.

Incentivo a dare sempre il massimo è giunto anche dal Presidente Fidal, Stefano Mei, che ha salutato la Festa dell’Atletica calabrese, augurando uno splendido 2022.

 

 


Leggi anche...



News
Europa League, Ajax-Lazio 1-3: decidono Tchaouna,...

La Lazio batte 3-1 l'Ajax in un match valido per la sesta giornata di Europa League,...


News
Morte Ramy, a ‘Dritto e Rovescio’ il...

A Dritto e Rovescio in onda un video inedito sull’inseguimento fra i Carabinieri e lo...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente 12 dicembre

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi, giovedì 12 dicembre 2024. Il...


News
Sito olandese dà del “mafioso” a...

Claudio Lotito offeso da un sito olandese. In difesa del patron della Lazio scende in campo...