nautilus-2026
1 maggio 2026

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Bando Premio Letterario Nautilus EDIZIONE 2026


Premio Letterario Internazionale «Nautilus» Edizione 2026 

per RACCONTI INEDITI

Un viaggio alla ricerca delle parole
Nautilus, nome antico e affascinante, che allude al mare e alla straordinaria conchiglia a spirale che viaggia in continuazione e che, con la sua sezione aurea, rappresenta la creazione e il rinnovamento.
Nautilus però anche per ricordare il sottomarino nato dalla fantasia visionaria di Jules Verne, che nel romanzo Ventimila leghe sotto i mari gira in lungo e in largo per gli oceani, incontrando ogni sorta di personaggi e avventure.

Anche l’edizione 2026 del Premio Letterario Nautilus sarà un vero viaggio alla ricerca delle parole per trovare, nel mare magnum degli aspiranti scrittori e scrittrici, testi preziosi e originali.

REGOLAMENTO DEL PREMIO NAUTILUS + Sezione Racconti
Articolo 1: L’associazione culturale Reportage organizza il Premio Letterario Internazionale Nautilus dedicato quest’anno a Jack London, in occasione dei 150 anni dalla nascita. Primo autore ‘moderno’, giornalista, fotografo, drammaturgo e tanto altro, Jack London è lo scrittore d’avventura per eccellenza. Il suo spirito indomito è rappresentato perfettamente dalla celebre frase: “Vorrei piuttosto essere cenere che polvere! Vorrei piuttosto che la mia scintilla bruciasse tutta e subito in una fiamma brillante piuttosto che si consumi sino allo stoppino…” Il tema del Nautilus 2026 dunque è sempre il viaggio inteso come avventura (dal latino adventura, “ciò che accadrà”), come vita e come destino, come celebrazione della libertà e del coraggio di affrontarlo, sia tra le mura domestiche o nella natura selvaggia.

Articolo 2: La Giuria del Premio è composta da critici, giornalisti, docenti, scrittori ed esperti di editoria nominati dalla presidente Annamaria Persico e dal direttivo dell’Associazione Reportage. Sono ammessi all’esame della Giuria lavori inediti (quindi mai pubblicati da una regolare casa editrice e sprovvisti di codice Isbn). I lavori dovranno rimanere inediti fino alla data di premiazione.

Articolo 3: Al Premio possono partecipare scrittori che abbiano raggiunto il 18° anno di età entro il 30 aprile 2026, data di apertura del bando, di qualsiasi nazionalità, purché l’opera presentata sia in lingua italiana.

Articolo 4: Si partecipa al premio presentando un racconto (di lunghezza massima 10 cartelle, 20 mila caratteri complessivi spazi inclusi).

Articolo 5: La partecipazione al Premio è gratuita.

Articolo 6: Ogni partecipante dovrà inviare alla Segreteria del Premio al seguente indirizzo mail premionautilus@gmail.com file dell’opera in formato word
e nota contenente le generalità complete dell’autore (nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono).

Articolo 7: LE OPERE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2026

Articolo 8: Fra tutti i lavori pervenuti al Premio, saranno selezionati * numero 5 racconti.

Durante la cerimonia di premiazione tutti i finalisti riceveranno un attestato di merito raffigurante l’opera Nautilus del maestro Francesco Antonio Caporale, il primo classificato la targa d’onore. La pubblicazione delle loro opere sarà a cura di Reportage Edizioni.

La Giuria si riserva il diritto di assegnare altri premi tra i finalisti.

Articolo 9: La cerimonia di premiazione si svolgerà a Lamezia Terme entro il 2026.

Articolo 10: Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Articolo 11: Gli autori partecipanti per tutta la durata del Premio resteranno proprietari del copyright delle proprie opere presentate, i finalisti concederanno all’Associazione Reportage di pubblicare le opere (in formato cartaceo e/o digitale) in una raccolta contenente i racconti solo per questa edizione.

Articolo 12: Gli autori finalisti saranno avvisati via mail dalla Segreteria. La Giuria provvederà alla proclamazione dei vincitori di sezione durante la cerimonia di premiazione. Attestati e premi dovranno essere ritirati personalmente all’atto della suddetta cerimonia. In caso di impossibilità può essere data delega scritta ad altra persona.

Articolo 13: L’associazione Reportage terrà conto delle opere finaliste che avranno conseguito i migliori punteggi, e si riserva la facoltà di formulare un’eventuale proposta di pubblicazione all’autore.

Articolo 14: La partecipazione al Premio Letterario Nazionale Nautilus implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

INFORMATIVA
Articolo 15: Ai sensi del D.lgs 196/2003, «Codice in materia di protezione dei dati personali», i partecipanti al Premio Letterario Internazionale Nautilus si impegnano all’osservanza di tutti gli articoli e autorizzano Reportage al trattamento dei dati personali, per permettere il corretto svolgimento del Premio.

 

Segreteria Premio
c/o Associazione culturale Reportage
Via Ubaldo De Medici 38 – 88046 Lamezia Terme (CZ)

Contatti: reportagelamezia@libero.it
NOTE: Nell’ambito del Premio Letterario Nautilus l’associazione Reportage si riserva di conferire premi speciali. La critica letteraria e blogger Ippolita Luzzo assegnerà a uno degli autori dei racconti selezionati il Premio Speciale Nautilus Litweb. L’associazione Reportage assegnerà in questa edizione per la prima volta il Premio Letterario Nautilus per la saggistica (conferito da giuria appositamente nominata).


Leggi anche...



News
Premio regionale “Ligheia Calabria Libera...

Sabato 22 agosto, alle ore 21.00, sul Lungomare di Falerna, (con il patrocinio della Regione...


News
Jova Summer Party, AMC: aree di sosta e navette per...

In occasione del Jova Summer Party, in programma sabato 22 agosto nell’area di Germaneto,...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
LAMEZIA RISCOPRE L’EREDITÀ DI SANT’EUFEMIA

Il 21 agosto una Giornata di Studi sull’Abbazia benedettina, il Baliaggio e il secolare...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. «Tragicomico il duello Murone-Mascaro,...

Il duello Murone-Mascaro, condito dalla discesa in campo di Forza Italia a sostegno...