photo-2025-06-06-20-42-41
12 giugno 2025

News Lamezia e lametino

Beach Cleaning a Gizzeria: i bambini protagonisti di un evento di Educazione Civica e Ambientale


Il 12 giugno 2025, le spiagge del litorale di Gizzeria si animeranno di un’iniziativa di grande valore educativo e civico: una giornata di sensibilizzazione e pulizia delle spiagge che vedrà protagonisti i bambini delle scuole dell’infanzia di Gizzeria e Mortilla. L’evento, promosso dall’Istituto Comprensivo Falerna-Nocera-Gizzeria, con il prezioso patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gizzeria, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di “Hang Loose Beach” e dell’associazione “Green Giz”.

<< Siamo  entusiasti di questa opportunità che ci è stata offerta dall’Hang Loose Beach, una struttura che si è dimostrata sensibile alle tematiche ambientali e che ringraziamo sentitamente per averci ospitato – dichiara Pino Iera, Responsabile Regionale Consumatori Fe.di.Cons e Rappresentante Legale di Green Giz – un ringraziamento doveroso va anche al Comune di Gizzeria per il patrocinio e all’Istituto Comprensivo Falerna-Nocera-Gizzeria per aver coinvolto i bambini in un’attività così significativa>>.

Green Giz desidera inoltre esprimere la propria gratitudine per il fondamentale apporto alla costruzione dell’attività da parte del vicepresidente Stefano Paola e di Giuseppe Sacco, il cui impegno ha reso possibile la realizzazione di questa importante iniziativa.

L’iniziativa nasce dalla profonda convinzione che l’educazione civica e il rispetto per l’ambiente debbano essere seminati fin dalla più tenera età.

<<Crediamo fermamente che un ambiente pulito sia un diritto di tutti e che la tutela del nostro patrimonio naturale sia un dovere collettivo – aggiunge  Iera – coinvolge i bambini in prima persona in attività come la pulizia delle spiagge significa instillare in loro la consapevolezza dell’importanza di prendersi cura del nostro pianeta, rendendoli cittadini più responsabili e attenti al bene comune>>.

Durante la giornata, i piccoli partecipanti, armati di pinze e sacchi, si impegneranno nella raccolta dei rifiuti presenti sulla spiaggia, vivendo un’esperienza pratica che rafforzerà la loro comprensione dell’impatto dell’inquinamento e l’importanza di un corretto smaltimento. Sarà un momento di gioco, apprendimento e cittadinanza attiva, che lascerà un segno positivo non solo sulle spiagge, ma anche nella formazione delle future generazioni.


Leggi anche...



News
Aviaria, primo caso umano da H5N5: in Usa...

Primo caso umano noto di infezione da virus di influenza aviaria da variante H5n5. Un uomo...


News
Varese, donna di 81 anni uccisa a coltellate in...

Una donna di 81 anni è stata accoltellata e uccisa in casa sua a Mesenzana, in provincia di...


News
Sinner: “Mamma e papà non verranno a vedermi...

Jannik Sinner sorride in conferenza stampa, dopo la semifinale vinta alle Atp Finals contro...


News
Sinner-Ligabue, incontro ‘rock’ alle...

Il cantante, accolto dall'ovazione della Inalpi Arena, ha incontrato il fuoriclasse azzurro...