67448866_884661675232765_7090292605358964736_n
1 agosto 2024

Storia, miti e leggende della Calabria e del Sud

BENVENUTO AGOSTO: tradizioni e curiosità del mese delle «feriae Augusti»


Il mese di Agosto è l’ottavo dei 12 mesi dell’anno (secondo calendario gregoriano) ed è costituito da 31 giorni. Nel calendario di Romolo era chiamato sextilis, nome che derivava dasex, ossia “sei” in quanto era appunto il sesto mese dell’anno.

Nell’anno 8 a.C. il Senato romano cambiò il nome del mese in augustus, in onore di Augusto (Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto), che proprio in questo mese era divenuto console e aveva ottenuto grandi vittorie, e gli anche dedicò il 15 agosto, il giorno di Ferragosto, nome che deriva da feriae Augusti, ossia “riposo di Augusto”.

In epoca cristiana alle feriae Augusti fu sovrapposta la celebrazione della Madonna dell’Assunta

Anche i 31 giorni del mese di agosto sono stati assegnati sempre per Augusto, essendo luglio il mese dedicato a Cesare, e agosto il mese dedicato ad Augusto, e per renderli uguali si è scelto di sottrarre un giorno a febbraio e di donarlo ad agosto.

Dal 24 luglio al 26 agosto sono compresi i cosiddetti “giorni della canicola“, periodo di caldo afoso e opprimente e assenza di vento. Il termine “canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.

Un altro giorno speciale e tanto atteso è il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, per il fenomeno delle stelle cadenti.

ANNAMARIA PERSICO (articolo pubblicato su Reportage il 1° agosto 2021)


Leggi anche...



Reportage libri e dintorni
Dragonero Mondo Oscuro n. 27, «Il veleno...

di Romano Pesavento È uscito il 9 gennaio nelle edicole...


News
Milano, coppia aggredita fuori da locale: abusata 19enne

Una coppia di ragazzi è stata aggredita sabato scorso, a Milano, da parte di un branco di...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Teatro. VOCI DAL SOTTOSUOLO: in scena «Contr_Ora»...

Prosegue a Corigliano Rossano la nuova edizione di “Voci dal sottosuolo”, la...


News
Attentato incendiario a caserma carabinieri Borgo...

Un 30enne militante dell'area antagonista radicale fiorentina, vicina a circuiti anarchici,...