Il celebre dipinto di Vermeer, ‘La ragazza con l’orecchino di perla’, è stato attaccato dagli attivisti ambientali di ‘Just stop oil’ al Mauritshuis Museum all’Aja. Secondo quanto si vede anche dal video diventato virale sui social, un attivista ha cercato di incollarsi al dipinto, mentre un altro gli versava addosso della passata di pomodoro. Fortunatamente l’opera d’arte è è protetta da un vetro e non ha riportato danni. Tre persone sono state arrestate.
L’agenzia Anp ha riferito che il quadro non sarebbe stato danneggiato. Gli attivisti di Just Stop Oil avevano già suscitato scalpore nei giorni scorsi prima imbrattando con zuppa di pomodoro una delle versioni dei ‘Girasoli’ di Van Gogh e poi lanciando una torta sul volto di cera di re Carlo III al Madame Tussauds.
ALERTE INFO – Un nouveau chef d’œuvre a été attaqué il y a moins d’une heure au musée Mauritshuis de La Haye, au Pays-Bas : un militant écologiste a collé son visage avec de la glu contre La Jeune Fille à la Perle, le tableau de Vermeer (témoins). pic.twitter.com/wR8nPRS2J6
— Le Globe (@LeGlobe_info) October 27, 2022