Caldo afoso, oggi domenica 28 luglio di fuoco: bollino rosso in 6 città
28 luglio 2024

News

Caldo afoso, oggi domenica 28 luglio di fuoco: bollino rosso in 6 città


Il caldo afoso torna a livelli record oggi domenica 28 luglio. L’ultimo weekend del mese si chiude con un quadro meteo estremo: l’anticiclone africano ‘regala’ una giornata da bollino rosso a 6 città: massima allerta per le ondate di calore su Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Le temperature massime, secondo i modelli, arriveranno fino a 37-38 gradi nei centri abitati.

Fra i 27 capoluoghi monitorati dal sistema di sorveglianza ministeriale, sono 13 le città caratterizzate dal bollino arancione, che corrisponde all’allerta di livello 2: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Latina, Milano, Napoli, Pescara, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Situazione più sopportabile nelle città contraddistinte dal bollino giallo e dal livello di rischio 1: si tratta di Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina e Reggio Calabria.

L’assenza di bollini verdi è la spia eloquente di una situazione fortemente condizionata dall’anticiclone africano. Caronte, come è definito il fenomeno, colpirà duro anche nel corso della settimana che segna il passaggio da luglio ad agosto. Temperature elevate e afa anche nei primi giorni del prossimo mese, con un quadro decisamente stabile.


Leggi anche...



News
Agricoltura, MartinoRossi in campo per innovazione...

Agrifuture, l’azienda agricola sperimentale di MartinoRossi Spa interamente dedicata alla...


News
Open Arms, Procura Palermo impugna sentenza...

La Procura di Palermo ha impugnato la sentenza di assoluzione per il vicepremier Matteo...


News
Open Arms, procura impugna sentenza assoluzione...

La Procura di Palermo ha impugnato la sentenza di assoluzione per il vicepremier Matteo...


News
Pechino cita il ‘modello Labubu’ per...

Il 'modello Labubu' per rilanciare l'economia cinese. E' questa l'idea lanciata dal ministro...