Caldo estremo in Gran Bretagna, è emergenza nazionale
16 luglio 2022

News

Caldo estremo in Gran Bretagna, è emergenza nazionale


Le autorità britanniche hanno emesso, per la prima volta, un ”allarme rosso per il caldo estremo” in Gran Bretagna. Le temperature potrebbe raggiungere i quaranta gradi centigradi e Downing Street ha dichiarato una ”emergenza nazionale”. L’allarme diffuso dal Met Office per lunedì e martedì riguarda un’area che comprende Londra, Manchester e York. Tradotto, significa che in queste zone c’è un rischio per la vita e che le normali attività quotidiane vengano modificate. In particolare l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha emesso il suo massimo livello di allerta quattro per gli organismi sanitari e assistenziali, mettendo in guardia dal fatto che potrebbero ammalarsi e addirittura morire “persone non in forma e in buona salute”.

Tra i provvedimenti adottati, la chiusura di alcune scuole, l’interruzione di collegamenti ferroviari e l’annullamento di appuntamenti in ospedale. Per quanto riguarda la circolazione, le autorità britanniche hanno disposto lo spargimento di sabbia sulle strade per evitare lo scioglimento dell’asfalto. I funzionari di Downing Street si riuniranno di nuovo nel fine settimana per discutere le misure da adottare.

Il portavoce del Met Office Grahame Madge ha spiegato che si trattava di “una situazione potenzialmente molto seria”, con una probabilità del 50 per cento che le temperature raggiungano i 40 gradi centigradi. Finora la temperatura più alta registrata nel Regno Unito è stata di 38,7 gradi centigradi a Cambridge nel 2019. Le temperature notturne in alcune zone non scenderanno sotto i 25 gradi centigradi, ma è probabile che inizino a diminuire a partire da mercoledì.

Penny Endersby, Ceo del Met Office, ha spiegato che le previsioni di caldo estremo sono “assolutamente senza precedenti” e ha esortato le persone a prendere l’avvertimento sul serio quanto un avviso rosso o ambra per neve o vento.


Leggi anche...



News
Roma, cadono lastre impalcatura chiesa...

Le lastre in ferro, finite a terra, sono rimbalzate finendo addosso alla studentessa,...


News
Genovese (Unipol): “Da giovani idee nuove su...

Il contributo delle nuove generazioni come leva strategica per interpretare i cambiamenti...


News
Santucci (Geely Italia): “Importante colmare...

“Personalmente credo che in Italia ci sia ancora un gap tra il mondo universitario e il...


News
Fabiano (Icch): “Premio giovani comunicatori,...

“Dal 15 aprile al 15 maggio sono aperte le iscrizioni al Premio giovani comunicatori, che...