La stessa disposizione è stata data dalla speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, per il Campidoglio. Lo ha annunciato con un tweet il vice capo dello staff della Pelosi, Drew Hammill.
L’allarme sicurezza era scattato nel pomeriggio a Capitol Hill, a Washington, dove gli edifici sono stati posti in lockdown dalla polizia per alcune ore. Secondo quanto riferito dalla Capitol Police e riportato dalla Cnn, un’auto avrebbe travolto intenzionalmente due agenti in prossimità delle barriere messe a protezione del Campidoglio.
I due agenti sono rimasti feriti, mentre il conducente dell’auto è stato arrestato dopo essere uscito dal veicolo brandendo un coltello. Tutti e tre sono stati ricoverati in ospedale. Un video diffuso su Twitter mostra un’auto infrangersi contro le barriere protettive.
Il bilancio finale è di due morti: uno degli agenti e il conducente, un cittadino americano di 25 anni dello stato dell’Indiana, identificato come Noah Green. Il presidente americano Joe Biden si è detto “devastato” per quanto accaduto a Capitol Hill. Cessato l’allarme, il lockdown è stato revocato ad eccezione di un’area ristretta, quella in cui è avvenuto l’incidente.