Si inaugurerà venerdì 5 maggio a Lorica, con una riunione tra tutti gli stakeholders del territorio, il processo volto al rinnovo della Carta europea del turismo sostenibile nelle aree protette (Cets).
Durante l’incontro – al quale prenderanno parte tra gli altri il commissario straordinario del Parco Nazionale della Sila Sonia Ferrari; il direttore f.f. del Parco Giuseppe Luzzi e Corrado Teofili in rappresentanza di EuroParc e FederParchi – verrà presentato il percorso che, attraverso un dialogo portato avanti grazie a numerosi incontri già programmati in cui gli operatori e le popolazioni locali avranno modo di presentare progetti e di far sentire la propria voce, porterà al rinnovo della Carta stessa.
L’obiettivo è come sempre un turismo sostenibile ben gestito, che porti benefici economici, sociali ed ambientali misurabili al territorio dell’area protetta, rafforzando al tempo stesso le relazioni tra l’Ente gestore e gli operatori locali.
Il calendario dei futuri incontri è già consultabile sul sito istituzionale del Parco Nazionale della Sila: http://www.parcosila.it/it/ente-parco/carta-europea-del-turismo-sostenibile.html
In aggiunta a questi si terrà poi una serie di colloqui informali fissi il lunedì ed il mercoledì, a partecipazione libera e volontaria, con gli operatori e le popolazioni locali: i «Laboratori delle Idee», momenti di scambio e di brainstorming durante i quali verranno elaborati e discussi punti da sottoporre all’attenzione di tutti in occasione della riunione plenaria successiva.
La data dei «Laboratori» verrà definita di volta in volta, e pubblicata nel medesima pagina dedicata alla Cets sul sito istituzionale del Parco.
