«Prove generali» per la riapertura della Funicolare che, entro il mese di settembre, tornerà fruibile da parte dei cittadini. Procedono a pieno ritmo le attività di messa a punto dell’impianto a cura dell’Amc dopo la presa in possesso da parte dell’azienda per conto del Comune.
Grazie anche alla collaborazione di Ferrovie della Calabria, sono state completate a tempo di record tutte le procedure necessarie per la messa in sicurezza, manutenzione generale e ammodernamento tecnologico, per un investimento complessivo di 600 mila euro, che consentiranno di migliorare il servizio di trasporto anche sotto il punto di vista dell’efficienza dei tempi di percorrenza e della rispondenza ai bisogni degli utenti.
I tecnici dell’Amc hanno, quindi, avviato le attività di monitoraggio dei nuovi sistemi di controllo dell’impianto in seguito all’installazione delle telecamere, dotate di software dedicato, e di un apposito sistema d’allarme, oltre che alla revisione di tutti gli apparecchi. Presto sarà possibile restituire a Catanzaro un impianto che, costretto a condizioni di degrado ereditate dal passato, sarà totalmente automatizzato con il ripristino, su richiesta, anche della fermata intermedia di Piano Casa. Terminata la formazione e l’abilitazione del personale Amc, nei prossimi giorni seguirà il collaudo da parte dell’Ustif necessario per ottenere il nullaosta all’esercizio.
Secondo il crono-programma dei lavori, nel mese di agosto l’impianto potrà, quindi, essere sottoposto ad un breve periodo di pre-esercizio che rappresenterà l’ultimo passaggio propedeutico alla riapertura al pubblico prevista per settembre.