funicolare
25 luglio 2016

News Calabria

Catanzaro. Prevista per il mese di settembre la riapertura della Funicolare


«Prove generali» per la riapertura della Funicolare che, entro il mese di settembre, tornerà fruibile da parte dei cittadini. Procedono a pieno ritmo le attività di messa a punto dell’impianto a cura dell’Amc dopo la presa in possesso da parte dell’azienda per conto del Comune.

Grazie anche alla collaborazione di Ferrovie della Calabria, sono state completate a tempo di record tutte le procedure necessarie per la messa in sicurezza, manutenzione generale e ammodernamento tecnologico, per un investimento complessivo di 600 mila euro, che consentiranno di migliorare il servizio di trasporto anche sotto il punto di vista dell’efficienza dei tempi di percorrenza e della rispondenza ai bisogni degli utenti.

I tecnici dell’Amc hanno, quindi, avviato le attività di monitoraggio dei nuovi sistemi di controllo dell’impianto in seguito all’installazione delle telecamere, dotate di software dedicato, e di un apposito sistema d’allarme, oltre che alla revisione di tutti gli apparecchi. Presto sarà possibile restituire a Catanzaro un impianto che, costretto a condizioni di degrado ereditate dal passato, sarà totalmente automatizzato con il ripristino, su richiesta, anche della fermata intermedia di Piano Casa. Terminata la formazione e l’abilitazione del personale Amc, nei prossimi giorni seguirà il collaudo da parte dell’Ustif necessario per ottenere il nullaosta all’esercizio.

Secondo il crono-programma dei lavori, nel mese di agosto l’impianto potrà, quindi, essere sottoposto ad un breve periodo di pre-esercizio che rappresenterà l’ultimo passaggio propedeutico alla riapertura al pubblico prevista per settembre.


Leggi anche...



News
Sostenibilità,Tanteri (Snam): “Impatto...

"In Snam crediamo che il percorso verso una transizione energetica giusta richieda...


News
Milano, odio razziale e istigazione alla Shoah:...

Un cittadino italiano di origini egiziane di 29 anni è stato arrestato per propaganda e...


News
Meloni oggi in Tunisia, prevista firma accordi...

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi volerà a Tunisi per incontrare di nuovo il...


News Lamezia e lametino
DIOCESI LAMEZIA: delegazione lametina al Convegno...

Un sole caldo e temperature gradevoli hanno accolto ad Amantea i partecipanti al Convegno...