20161124_Chi ti ama, ti rispetta_01
24 novembre 2016

News

«Chi ti ama, ti rispetta!». Il Leo Club di Villa San Giovanni promuove la lotta contro la violenza di genere


Novembre è il mese in cui ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e il Leo Club di Villa San Giovanni «Cenide» si è fatto promotore dell’iniziativa Chi ti ama, ti rispetta!, lo scorso martedì 22 novembre alle 18.30, presso il Grand Hotel de la Ville.

La manifestazione, moderata dalla giornalista Eva Giumbo, si è aperta con i saluti della presidente del Leo Club «Cenide», Marika Manganaro che ha esposto le ragioni dell’iniziativa, a cui ha fatto seguito l’intervento dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Villa San Giovanni, Maria Grazia Richichi.

Nel merito dell’argomento sono intervenuti: Olga Iiriti, psicoterapeuta presso l’associazione Ecopoiesis, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale e la socia dell’associazione Calabria Donna, Giovanna Rita Surleti.

Pregiatissimo il contenuto degli interventi. La dottoressa Iiriti ha parlato di dipendenza affettiva, quale conseguenza che spesso si genera nelle donne soggette a violenza. L’ospite d’onore, il sociologo Antonio Marziale, ha espresso la sua denuncia verso coloro che perpetrano violenza sulle giovani donne, le quali per la giovane età, sono incapaci di avere una qualche forma di autodeterminazione.

Il Leo Club «Cenide» ha infine voluto valorizzare l’attività dell’associazione Calabria Donna, attiva sul territorio villese e atta a fornire un punto di ascolto alle donne toccate dalla scure della violenza. A tal fine, è intervenuta, a conclusione della tavola rotonda, la giovane Giovanna Rita Surleti che ha illustrato le forme di assistenza realizzata dall’associazione.


Leggi anche...



News
Tesla, utili crollano e Musk prepara addio a Trump

Tesla fa flop e Elon Musk si prepara a dire (quasi) addio a Donald Trump per tornare in...


News
Ucraina-Russia, la proposta di Putin a Trump per...

Vladimir Putin ha presentato la sua proposta a Donald Trump per fermare la guerra tra Ucraina...


News
Papa Francesco, da oggi omaggio dei fedeli alla...

L'abbraccio dei fedeli a Papa Francesco. La salma del Pontefice da oggi sarà esposta per 3...


News
Lo sbadiglio esiste anche per i pesci ed è contagioso

Lo sbadiglio esiste anche per i pesci. E pure per i pesci è contagioso. Per la prima volta...