copertina-il-veleno-dellalfiere-dragonero-mondo-oscuro
16 gennaio 2025

Reportage libri e dintorni

COMICS BLOG. Dragonero Mondo Oscuro n. 27, «Il veleno dell’alfiere»: spirito di squadra e amicizia come antidoto al veleno delle potenze tenebrose


di Romano Pesavento

È uscito il 9 gennaio nelle edicole delle nostre città il mensile n. 27 di Dragonero Mondo Oscuro, dal titolo “Il veleno dell’alfiere”, edito dalla Sergio Bonelli Editore, con soggetto e sceneggiatura di Luca Enoch, disegni di Cristiano Cucina e copertina di Gianluca Pagliarini. L’albo si compone di 96 pagine.

La vicenda parte quasi subito con le peripezie e lo spirito di squadra dei compagni di Ian, Gmor e il fido nano Ossur, i quali, grazie anche all’aiuto del monaco Tshepo, addetto del monastero di Altarupe, dovranno sconfiggere un alfiere, creatura mostruosa malefica, per salvare il loro amico.

I dialoghi sono abbastanza concisi e nell’inquadratura delle strisce hanno molto spazio le scene d’azione, i misteriosi paesaggi del monastero in cui trova rifugio Ian e i luoghi oscuri e tenebrosi in cui vivono demoni, alfieri e abomini.

Lo stile è molto veloce, la scrittura è piuttosto spigliata e i meccanismi di narrazione sono calibrati su un pubblico giovanile, appassionato di fantasy. I disegni strizzano l’occhio ai manga e all’universo Marvel, pur trovando un percorso originale e interessante.

Infatti alcune angolazioni delle strisce colpiscono per l’eleganza degli interni e la bellezza degli squarci paesaggistici; molto riuscito, a nostro avviso, è il monastero di Altarupe, che potrebbe essere stato ispirato dal monastero buddista himalayano di Taktsang, Nido della Tigre, complesso arroccato sul margine di un dirupo a un’altitudine di circa 900 metri nella valle di Paro, nel Bhutan.

Nonostante il bianco e nero delle pagine, l’atmosfera dell’impresa risulta densa di sfumature ed emozioni.

Sulla copertina campeggia il ponte incantato su cui le forze del bene e del male si scontrano per il futuro dei mondi.

 


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
«SPAc Festival – Badolato Summer Edition»:...

SPAc Festival - Badolato Summer Edition, lunedì 17 a Palazzo Gallelli...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Aquathlon Internazionale del Bosforo. L’atleta...

ISTANBUL – Un esordio da incorniciare e un risultato di prestigio internazionale che porta...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Underdogs Festival arriva a Lamezia Terme: musica...

Lunedì 17 agosto la Masseria I Risi di Lamezia Terme ospiterà Underdogs Festival, un...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Città di...

Grimaldi si è accesa di bellezza, spettacolo e tradizione con la diciottesima tappa di Miss...