whatsapp-image-2024-11-24-at-20-58-59
25 novembre 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

COPPA DAVIS. L’Italia trionfa: i numeri “da paura” di Sinner e le grandi prestazioni di Matteo Berrettini


di Giampiero Scarpino

Non si può che iniziare così prima di festeggiare la seconda coppa Davis consecutiva vinta in quel di Malaga.

Questo quanto ha fatto Sinner nelle ultime partite vinte senza concedere un set:

6-4 6-2 6-4 7-6 6-1 6-4 6-4 7-5 7-6 6-3 6-3 6-4 6-4 6-4 6-3 6-4 6-1 6-2 6-4 6-4 6-2 6-1 6-3 6-4, 7-6, 6-2.

Queste sono le ultime 13 partite giocate da Jannik Sinner. 26 set vinti, zero persi. Partite giocate contro tennisti anche tra i primi al mondo. Un Sinner dominante, straripante, dilagante. Incredibile come strapazzi ogni avversario. Ed ora la coppa Davis. L’abbiamo vinta, perché la vittoria dell’Italia è la vittoria di tutti noi. Alle ore 17.15 con un secco 6- 4 6-2 Matteo Berrettini vince il primo match della finale Italia – Olanda contro l’olandese Vandenzanschulp.

Un grandissimo servizio quasi sempre oltre i 200 orari, grande concentrazione, passanti di diritto precisi ed in un’ora ed 15 minuti la nazionale italiana mette l’ipoteca sulla coppa. Il secondo incontro vede il numero uno al mondo affrontare l’olandese Griekpoor. Favori del pronostico per Sinner e pubblico in attesa di una grande prova del campione Jannik. La tifoseria italiana con maglie azzurre e tamburi in tema spagnolo sempre a sostenere i nostri tennisti ed a volte a fare da traino a tutto il pubblico. Un’Italia che è salita di prestazioni.

Dal 2-1 all’Argentina grazie al doppio inedito Sinner Berrettini, al secco 2-O all’Australia con le vittorie bellissime dei due singolaristi, sempre Sinner e Berrettini. Ultimo match per assegnare la coppa. 7-6 per Jannik Sinner al tiebreak vinto nettamente con forza , determinazione, concentrazione, da grande campione. Secondo set sotto gli occhi attenti di mister Volandri, dei compagni di squadra e dello staff Jannik contiene l’avversario, da spettacolo, infiamma il pubblico, carica i suoi carota Boys, vince e dal il punto decisivo per portare a casa l’insalatiera d’argento.

L’Italia vince la seconda coppa Davis consecutiva ed è festa grande a suggello di una grande stagione maschile e femminile. Entrambe le nazionali sono sul tetto del mondo. Sinner è il numero uno, aggiungiamo le medaglie olimpiche di Musetti, Errani e Paolini, i successi del doppio Vavassori e Bolelli. l’Italia è numero uno del tennis mondiale. La Davis è ancora nostra. Bravissimi. Da oggi ancora più ragazzi in Italia giocheranno a tennis.

Giampiero Scarpino


Leggi anche...



News
Siria, dalla guerra contro Assad al governo: i...

Dopo la svolta, la Siria ora deve costruire. L'offensiva contro le forze di Assad è stata...


News
Nato, allarme Putin: “E’ una...

La Russia è una minaccia per la Nato. Vladimir Putin si prepara ad un confronto a lungo...


News
Autonomia, via libera al referendum: centrodestra...

In realtà "non è stata una doccia fredda". Il via libera della Cassazione al referendum...


News
Sciopero oggi 13 dicembre: stop a trasporti, scuola...

Lo sciopero di oggi 13 dicembre 2024 blocca l'Italia: si fermano i trasporti pubblici con...