Cracovia 2023, Italia team da sogno: 100 podi, 11 pass olimpici e trionfo nel medagliere
2 luglio 2023

News

Cracovia 2023, Italia team da sogno: 100 podi, 11 pass olimpici e trionfo nel medagliere


Cento podi, undici pass olimpici e il trionfo nel medagliere. L’Italia Team saluta Cracovia e la terza edizione dei Giochi Europei con numeri da record. Il conto finale delle medaglie azzurre è eloquente: 35 ori, 26 argenti e 39 bronzi, quasi il doppio dei podi conquistati dalla Spagna (57), dalla Germania (63) e Francia (62). Il confronto con Baku 2015 (47 podi) e Minsk 2019 (41 podi) racconta della crescita dell’Italia Team, rappresentata in Polonia da 164 donne e 165 uomini.

Leggi anche

Negli undici giorni di gara, con oltre 7.000 atleti impegnati in 28 discipline diverse, la squadra azzurra ha primeggiato in lungo e in largo, conquistando la certezza aritmetica del trionfo nel medagliere con un giorno di anticipo. Ben 12 medaglie (sette ori, cinque argenti e 2 bronzi) sono arrivate dalla spedizione azzurra dell’atletica leggera, che al Silesian Stadium di Chorzow ha anche vinto l’Europeo a squadre. Bottino eccezionale per il tiro a volo con sette ori, un argento e un bronzo, così come per la kickboxing con 6 ori, 2 argenti e 2 bronzi.

Impossibile fare meglio nel pentathlon moderno: l’Italia ha vinto sia al maschile che al femminile con Giorgio Malan e Alice Sotero. Non ha tradito neppure la scherma. A Cracovia l’attenzione era concentrata sulle gare a squadre, valide anche come Campionati Europei, e l’Italia Team è salita sul podio in ogni arma portando a casa due ori, due argenti e altrettanti bronzi.

L’Italia saluta Cracovia con Abbes Aziz Mouhiidine portabandiera nella cerimonia di chiusura all’Henryk Reyman Municipal Stadium e guarda già ai prossimi obiettivi. Al più importante manca poco più di un anno, l’Olimpiade di Parigi 2024.

In Polonia l’Italia Team si è assicurata due pass individuali nel pentathlon con Alice Sotero e Giorgio Malan, quattro pass individuali nel pugilato – Giordana Sorrentino e Irma Testa tra le donne, Salvatore Cavallaro e Mouhiidine tra gli uomini, che riportano la boxe maschile ai Giochi Olimpici dopo l’assenza di Tokyo 2020 – e cinque carte nazione grazie a Chiara Pellacani nei tuffi, Chiara Rebagliati nel tiro con l’arco, Mauro De Filippis e Jessica Rossi nel trap, Martina Bartolomei nello skeet.

Il numero totale dei pass azzurri per Parigi 2024 sale così a quota 17, ma l’estate è appena cominciata e in palio ci saranno tantissime carte. L’Italia Team è pronta, come ha dimostrato anche ai Giochi Europei di Cracovia.


Leggi anche...



News
Meloni oggi alla ‘prova’ della Camera,...

Elly Schlein continua a battere sulla sanità mentre Giuseppe Conte punta sul riarmo. Avs...


News
Zelensky aspetta Putin, rebus Istanbul dipende da Trump

Vladimir Putin andrà a Istanbul per l'incontro con Volodymyr Zelensky domani 15 maggio? No,...


News
Papa Leone XIV sfiora il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...


News
Papa Leone XIV supera il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...