locandina-2
24 maggio 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

CROTONE. Al via PASTA FEST, tre giorni dedicati alla pasta e alle sue tradizioni millenarie


Ha preso il via giovedì 23 maggio e terminerà sabato 25 maggio, la prima edizione di “Pasta Fest”. La kermesse gastronomica che ha come filo conduttore la pasta e i suoi derivati si terrà nel centro storico di Crotone, tra piazza Duomo e le vie limitrofe. Il taglio del nastro è avvenuto alle ore 18:00 e tra stand gastronomici e artistici, street band e spettacoli vari durerà fino a mezzanotte.

La tre giorni, promossa dalla Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, il Comune, la Provincia di Crotone e la Promo Calabria Centro si pone come obiettivo la valorizzazione della tradizione pastaiola crotonese e calabrese.
Crotone, grazie a “Pasta Fest”, punta a far conoscere una tradizione millenaria che fin dai tempi della Magna Grecia è arrivata fino ai giorni nostri. La parola greca laganon era usata per indicare un foglio grande e piatto di pasta tagliato a strisce. La produzione era favorita anche dalle grandi colture di grano, un elemento imprescindibile per la produzione della pasta. E le spighe di grano erano riportate su tante monete magno greche che circolavano nell’antica Kroton
Lo start della tre giorni alla presenza delle massime autorità locali: il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Pietro Falbo, la vice Presidente Emilia Noce, il Sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, l’Assessore al Turismo, Maria Bruni. Presenterà Antonella Marazziti
Dalle ore 18:00, in piazza dell’Immacolata, si terrà “Una notte in Italia”, selezione musicale di Giuseppe Laratta; alle ore 21:00, in piazza Duomo, prenderà il via Red Contest, concorso canoro al quale potranno partecipare tutti gli artisti locali, da 6 a 100 anni, suddivisi in due categorie: Junior e Senior, presenteranno Sarah Memmola e Francesco Latella ospite d’onore Sarah (The voice of Italy); In via Suriano musica dal vivo con Enjoy Division Group, gli eventi continueranno con la musica itinerante della Street Band Jericho.
In piazza Duomo sarà, inoltre, possibile assistere alla mostra realizzata dal maestro liutaio Giuseppe Mungari mentre nella torre aiutante del castello di Carlo V ci sarà la mostra di Mario Vetere “Positivo e negativo”.
Per maggiori informazioni www.pastafest.net


Leggi anche...



News
Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le...

Calci, pugni, grida per la 'Palestina libera'. E' quanto mostrano i video del linciaggio dei...


News
‘Io Ema e tu’, la piazza virtuale per...

Cambia il nome, non l'obiettivo, che è quello di informare, aiutare a capire e affrontare i...


News
Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia...

Incontri e approfondimenti sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia...


News
Tumori, Aiom: “Oltre 200 morti al giorno per...

Nel nostro Paese oltre il 45% delle morti per tumore è attribuibile a fattori di rischio...