Martedì 27 dicembre, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra Solitudine e Silenzio dal Passato il progetto fotografico, a cura di Landscapes_Calabria.
La mostra, visibile fino alle ore 19 del 30 dicembre, andrà a completare la collettiva d’arte che già dall’inizio di questo mese riempie le sale di Palazzo Nicotera-Severisio, all’interno del cartellone «Natale in Biblioteca 2016».
Landscapes_Calabria nasce da un’idea di Giulio Polisicchio e mira a valorizzare e a rendere più sofisticato il processo di comunicazione ed informazione intorno all’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale dell’intera regione. L’obiettivo più difficile e coraggioso, è quello di far risvegliare nei calabresi l’orgoglio di essere nati e di vivere in questa Terra. Perché è qui che è più bello vivere, dove mari e monti si tendono la mano in un abbraccio eterno baciato dal sole caldo del Mediterraneo.
Solitudine e Silenzio dal Passato da qualche mese porta un po’ di Calabria lungo lo Stivale. Le tappe in continuo aggiornamento, sono state fino ad oggi: Catanzaro, Milano, Le Castella (Isola di Capo Rizzuto), Cleto (Cosenza), Roma.
L’obiettivo, è quello di raccontare la storia di luoghi e vite vissute lasciate nell’oblio del tempo. Riscoprire tesori dimenticati, andare alla ricerca di riflessi e antichi splendori, ripercorrere le silenziose tracce del passato. Uno stimolo alla conoscenza di queste testimonianze, che sono oggi una risposta da apprezzare, tutelare, comprendere, godere ed utilizzare come nuova e più autentica potenzialità di ricchezza.
«Sarebbe bene che tutti noi», sostiene Polisicchio «tenessimo a mente quello che sembra essere diventato il motto di Landscapes_Calabria, e ricordarlo sempre anche quando sembra impossibile farlo: La Calabria è di chi la ama».