Dalla torcia a Osaka al -100: Milano Cortina 2026, tutte le tappe verso i Giochi
6 febbraio 2025

News

Dalla torcia a Osaka al -100: Milano Cortina 2026, tutte le tappe verso i Giochi


La storia è sempre più vicina. Manca un anno a Milano Cortina 2026 e oggi, 6 febbraio 2025, scatta il countdown ufficiale verso le prossime Olimpiadi invernali. Ma quali saranno adesso le tappe da cerchiare in rosso nei prossimi mesi?

Un anno a Milano Cortina

Premessa temporale. Con il countdown ufficiale scattato al –1 anno dalle Olimpiadi invernali, parte anche la
corsa ai biglietti per Milano Cortina 2026
. Per chi è già registrato sulla piattaforma, inizia oggi la vendita dei tagliandi. Per un’altra data da cerchiare in rosso, salto dal 6 febbraio al 6 marzo : tra un mese, saranno tanti gli eventi celebrativi anche per il –1 anno paralimpico. Le Paralimpiadi invernali inizieranno venerdì 6 marzo 2026, per concludersi domenica 15 marzo 2026.

La torcia a Osaka

Il 14 aprile un altro appuntamento da non perdere. A Osaka, nel Padiglione Italia a Expo 2025, verrà mostrata al mondo la Torcia delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026, il simbolo più iconico dei Giochi (svelato in contemporanea anche a Milano). Un’occasione cruciale per trasmettere i valori dell’identità italiana in un contesto di spessore internazionale.

Il -100 ai Giochi

Calendario da tenere a portata di mano pure per i tanti appuntamenti che animeranno l’avvicinamento a Milano Cortina tra ottobre e novembre, in occasione del –100 dalle Olimpiadi. Il 29 ottobre è la data da fissare per il simbolico -100 giorni ai Giochi, mentre il 26 novembre sarà la volta delle celebrazioni per il –100 paralimpico, con tanto di accensione della fiamma a Olimpia. Il 4 dicembre ci sarà invece la cerimonia di consegna della fiamma olimpica ad Atene. E il 6 dicembre, a 2 mesi dall’inizio dei Giochi, partirà il viaggio della fiamma olimpica.

Il viaggio della Fiamma

Altre coordinate da tenere a mente? La fiamma sarà a Roma il 5 dicembre e poche ore dopo inizierà il suo viaggio lungo la penisola. Sarà a Napoli a Natale, mentre festeggerà il nuovo anno a Bari. Il 26 gennaio volerà invece a Cortina d’Ampezzo, a 70 anni esatti dalla cerimonia d’apertura dei Giochi del 1956, per poi concludere il suo tragitto a Milano la sera di venerdì 6 febbraio 2026. Con uno spettacolare ingresso a San Siro per la cerimonia inaugurale. Quel giorno, gli occhi del mondo saranno puntati sull’Italia. (di Michele Antonelli)


Leggi anche


Leggi anche...



News
Cani nuovi bambini? Ricerca svela cosa lega il boom...

I cani sono i nuovi bambini? È la domanda da cui è partita la ricerca di un team di...


News
Maltempo, allerta meteo in 10 regioni: piogge e...

Continua il maltempo sull'Italia e oggi, giovedì 27 marzo, dieci regioni sono in allerta...


News
Ucraina, Meloni serra i ranghi con Tajani e Salvini...

No all'invio di truppe italiane al fronte in Ucraina al di fuori di una missione Onu; Ue e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Putin morirà...

"Putin morirà presto, è un dato di fatto. E' tutto finirà". Il presidente ucraino...