carpignano
22 marzo 2018

News

David di Donatello 2018: vince la Calabria con ‘A Ciambra di Jonas Carpignano


Il film ‘A Ciambra di Jonas Carpignano ha vinto il premio David di Donatello per la miglior regia.

Carpignano, il trentatreenne regista americano, nato a New York di padre calabrese e madre afroamericana, ha ricevuto il premio da Pierfrancesco Favino e l’ha dedicato a Gioia Tauro, città dove ha girato il film presso la locale comunità rom.

‘A Ciambra, sostenuto dal progetto LuCa (la film commission di Basilicata e Calabria), ha vinto anche il premio David di Donatello per il miglior montaggio.

La 62esima edizione del David di Donatello 2018, iniziata con un messaggio corale contro la violenza sulle donne, ha premiato come miglior film Ammore e malavita, commedia musicale ambientata a Napoli dei Manetti Bros.

Il film Ammore e malavita si aggiudica il premio alla miglior attrice non protagonista Claudia Gerini. Per la musica premiati Pivio e Aldo de Scalzi, per i costumi Daniela Salernitano, e la canzone originale Bang bang.

Sempre nel segno della città partenopea, Napoli velata di Ferzan Ozpetek vince come migliore scenografia e migliore fotografia e anche il napoletanissimo cartoon Gatta Cenerentola si aggiudica altre due statuette, come premio al produttore e premio per gli effetti speciali.

Il film Nico, che racconta gli ultimi anni di vita della cantante ed ex-modella tedesca Christa Päffgen, meglio conosciuta come Nico, è stato premiato per la sceneggiatura originale, con la statuetta andata alla stessa Nicchiarelli, per il miglior trucco (Marco Altieri), per le migliori acconciature (Daniela Altieri) e per il suono.

Miglior attrice protagonista Jasmine Trinca per Fortunata di Sergio Castellitto mentre miglior attore protagonista è Renato Carpentieri per La tenerezza di Gianni Amelio.

Ospiti speciali Steven Spielberg e Diane Keaton, che hanno ricevuto il premio alla carriera David di Donatello 2018.


Leggi anche...



Reportage libri e dintorni
Dragonero Mondo Oscuro n. 27, «Il veleno...

di Romano Pesavento È uscito il 9 gennaio nelle edicole...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Teatro. VOCI DAL SOTTOSUOLO: in scena «Contr_Ora»...

Prosegue a Corigliano Rossano la nuova edizione di “Voci dal sottosuolo”, la...


News
Attentato incendiario a caserma carabinieri Borgo...

Un 30enne militante dell'area antagonista radicale fiorentina, vicina a circuiti anarchici,...


News
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso...

Ultime ore di freddo pungente al Centro-Nord poi cambia tutto, arriva una violenta...