Diffamazione a mezzo stampa, Consulta: carcere solo in casi di eccezionale gravità
22 giugno 2021

News

Diffamazione a mezzo stampa, Consulta: carcere solo in casi di eccezionale gravità


La Corte costituzionale ha esaminato oggi le questioni sollevate dai Tribunali di Salerno e di Bari sulla legittimità costituzionale della pena detentiva prevista per la diffamazione a mezzo stampa, per contrasto, tra l’altro, con l’articolo 21 della Costituzione e con l’articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Le questioni sono tornate all’esame della Corte un anno dopo l’ordinanza numero 132 del 2020 che sollecitava il legislatore a una complessiva riforma della materia.

In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio stampa fa sapere che la Corte, preso atto del mancato intervento del legislatore, ha dichiarato incostituzionale l’articolo 13 della legge sulla stampa (numero 47 del 1948) che fa scattare obbligatoriamente, in caso di condanna per diffamazione a mezzo stampa compiuta mediante l’attribuzione di un fatto determinato, la reclusione da uno a sei anni insieme al pagamento di una multa. È stato invece ritenuto compatibile con la Costituzione l’articolo 595, terzo comma, del Codice penale, che prevede, per le ordinarie ipotesi di diffamazione compiute a mezzo della stampa o di un’altra forma di pubblicità, la reclusione da sei mesi a tre anni oppure, in alternativa, il pagamento di una multa. Quest’ultima norma consente infatti al giudice di sanzionare con la pena detentiva i soli casi di eccezionale gravità.

Resta peraltro attuale la necessità di un complessivo intervento del legislatore, in grado di assicurare un più adeguato bilanciamento – che la Corte non ha gli strumenti per compiere – tra libertà di manifestazione del pensiero e tutela della reputazione individuale, anche alla luce dei pericoli sempre maggiori connessi all’evoluzione dei mezzi di comunicazione, già evidenziati nell’ordinanza 132. La sentenza sarà depositata nelle prossime settimane.


Leggi anche...



News
Giro d’Italia: Narvàez vince la spettacolare...

di GIAMPIERO SCARPINO L'ecuadoriano Jhonatan Narváez (UAE Team Emirates) ha vinto in...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
A Lamezia «Grunge Stories»: il 14 maggio decimo...

Giovedì 14 maggio, alle 19, nuovo live & talk per la rassegna promossa da Il Santo...


News
«Artigianato a scuola»: il Maresca di Catanzaro...

CATANZARO - C’è anche un istituto superiore di Catanzaro tra le 40 scuole che il prossimo...


News
Fondimpresa Calabria, il roadshow riparte da...

Al centro del secondo incontro del roadshow regionale, la formazione continua come...