no-alla-mafia-2
15 marzo 2025

News

Encomio del Quirinale per il Progetto Legalità #inostristudentiraccontanoimartiridellalegalità


Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina di Diritti Umani aveva promosso nelle scuole, a partire dall’a.s. 2023/2024, un progetto di valenza sperimentale, ideato dal prof. Romano Pesavento, presidente del CNDDU, con spunti orientativi di spessore, in funzione della consapevolezza civica, intitolato “#inostristudentiraccontanoimartiridellalegalità”.

Il progetto era finalizzato a rievocare avvenimenti, fatti e circostanze riguardanti molte vittime innocenti, cadute per mano della criminalità organizzata: da nomi illustri come i giudici Falcone e Borsellino a quello di semplici cittadini onesti è stato condotto un percorso finalizzato alla commemorazione e all’introiezione, da parte degli studenti, dei valori della legalità, mediante la conoscenza dei protagonisti della società civile italiana e la riflessione sul loro sacrificio.

Le date collegate agli “eroi” della cittadinanza responsabile sono state onorate dagli studenti con articoli dedicati alla ricostruzione di quanto accadde nei vari contesti e alla celebrazione delle virtù civiche di quanti costituirono un baluardo di resistenza civile.

Sono stati prodotti e pubblicati da diverse testate nazionali oltre centocinquanta articoli incentrati sui contenuti indicati.

La conclusione di un percorso didattico straordinario nella legalità è stata la produzione di un significativo e-book (link: https://www.epubeditor.it/ebook2/300469.html), curato dagli studenti delle classi II D, IV C e IV G del liceo scientifico statale “Filolao” di Crotone, con la supervisione della prof.ssa Stefania Pizzuto, strutturato in modo originale e intelligente: gli articoli, corredati spesso da audio, fotografie e video, commuovono per la sensibilità espressa dai giovanissimi “giornalisti” e per la dedizione con cui gli stessi si sono documentati con l’intento di raccontare storie anche lontanissime nel tempo e strappare all’oblio i nomi di chi spesso non ha goduto di adeguata considerazione.

Con viva soddisfazione il CNDDU comunica che l’avv. Alessio Parente, Segretario Generale e Legale del Coordinamento Nazionale Docenti per la Disciplina Diritti Umani, ha ricevuto, nella mattinata del 14 marzo, una telefonata da parte del dott. Simone Guerini, Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, il quale ha encomiato l’e-book realizzato con tanta passione e dedizione da parte degli studenti crotonesi; ha espresso inoltre apprezzamento per la proposta didattica del prof. Romano Pesavento, per l’impegno profuso in relazione alla divulgazione dei valori civici e ha speso parole di stima per la prof.ssa Stefania Pizzuto, che ha accompagnato i suoi studenti in un’esperienza formativa didatticamente innovativa e dai risvolti socio-educativi molto validi.

prof.ssa Debora Cavarretta

CNDDU


Leggi anche...



News
Meloni oggi alla ‘prova’ della Camera,...

Elly Schlein continua a battere sulla sanità mentre Giuseppe Conte punta sul riarmo. Avs...


News
Zelensky aspetta Putin, rebus Istanbul dipende da Trump

Vladimir Putin andrà a Istanbul per l'incontro con Volodymyr Zelensky domani 15 maggio? No,...


News
Papa Leone XIV sfiora il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...


News
Papa Leone XIV supera il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...