486842983_955086623464576_7882397294861992363_n
26 marzo 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

FARECRITICA. Ottima la partenza della VII edizione. Il mitologo Battistel incanta il pubblico, l’esordio de I Coribanti


Si chiude con grande soddisfazione la prima giornata di FareCritica, il festival sull’esercizio critico nell’arte declinata in tutte le sue forme ideato dal critico GianLorenzo Franzì, che si tiene a Lamezia Terme dal 25 al 29 marzo 2025.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla cultura del Comune di Lamezia Terme Annalisa Spinelli, ospite della prima serata, condotta dal critico cinematografico Filippo Mazzarella, è stato il mitologo Paolo Battisel, autore del libro “L’arcolaio delle fiabe” che ha dialogato con Ippolita Luzzo. A seguire, la presentazione della “collettiva” di arte e scrittura “I Coribanti” a cura di Annamaria Persico e Letizia Cuzzola.

La seconda giornata, prevede la premiazione dei vincitori della sezione competitiva “Franco Costabile a fumetti”. A partire dalle 19.30, invece, si entrerà nel cuore del dibattito con la sezione “Questo mondo non ci renderà cattivi”. Le fiabe tra archetipo e vita quotidiana: questo il titolo dell’incontro della seconda giornata, durante il quale saranno presentati i libri “Iniziazione”, di Matteo Marchesini (critico letterario, giornalista) e Viaggio al monte analogo, di Mauro Minervino (scrittore, docente).

 


Leggi anche...



News
Ddl violenza su donne, in Senato proposta di...

Arriva in Senato, in Commissione Giustizia, la proposta della riformulazione del reato di...


News
Pazienti ai tavoli tecnici, online il vodcast...

Nei processi decisionali che riguardano la salute, le scelte si prendono intorno a tavoli dove...


News
Farmaci, risultati positivi per anifrolumab...

Somministrato per via sottocutanea, anifrolumab ha portato a una riduzione statisticamente...


News
Addio a David Thomas, lo storico ‘Gioielliere...

Tagliò un anello dal dito di Carlo III, lucidò i Gioielli della Corona con il sapone,...